Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Belpasso - Collocate altre 4 statutue in via Roma

I lavori in corso

Prosegue spedito il cammino che presto farà di Belpasso la “Città delle Cento Sculture”: proprio nella giornata di ieri sono state infatti collocate lungo la Via Roma altre 4 statue scolpite durante le varie edizioni del Simposio internazionale di scultura in pietra lavica “Oro Nero dell’Etna” tenutosi a Belpasso dal luglio 2014 ad oggi.

Soddisfatto il sindaco Carlo Caputo, che ha scommesso con decisione sul brand “Città delle Cento Sculture” : “Prosegue il cammino che farà di Belpasso la ‘Città delle Cento Sculture’, un progetto ambizioso che si sostanzia nella creazione di un lungo, inedito ed eccezionale itinerario di opere d’arte in pietra lavica, che si snoda nel centro storico di Belpasso. Sono già 33 le statue in nostro possesso e ciò significa che siamo ad un terzo del nostro obiettivo: Belpasso sta dimostrando di essere una città a forte vocazione artistica non solo per le indelebili glorie teatrali e letterarie del proprio passato, ma anche per una produzione scultorea del tutto nuova, che porta già le firme di alcuni dei più grandi artisti al mondo e degli alunni più promettenti delle migliori Accademie delle Belle Arti d’Italia e che soprattutto si basa sulla riscoperta in campo artistico della Pietra Lavica, risorsa unica e preziosa del nostro territorio”.

Un'altra statua

Con gli interventi della giornata odierna sono già 12 le statue che sono state collocate in via Roma e nei pressi del Duomo: “Entro metà Giugno – commenta l’assessore Tony Di Mauro - saranno collocate ben 22 statue sulle 33 in nostro possesso, lungo un percorso pianificato dall’apposito comitato comprendente membri dell’amministrazione comunale e professori dell’Accademia delle Belle Arti di Catania: contestualmente sarà collocata per le strade del centro la segnaletica turistica indicante l’itinerario delle Cento sculture”.

Una delle statue

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI