Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Festa di Sant'Agata, presentato il programma

Il sindaco di Catania Enzo Bianco e l'Arcivescovo Metropolita Salvatore Gristina hanno presentato il Programma del 2015, come sempre ricco e nel segno della tradizione. Inizia un percorso organizzativo meglio definito tra Curia e Comune. Il nuovo Capo Vara Claudio Consoli, nominato congiuntamente e per il 2016 nascerà un apposito, inedito, organismo che gestirà le Celebrazioni Agatine. Il cerimoniere del Comune Luigi Maina confermato responsabile del Comitato.
Un accordo sottoscritto tra Comune ed Arcidiocesi per definire un percorso organizzativo ancor più condiviso della Festa di Sant'Agata. Per il 2016, poi, nascerà un apposito, inedito, organismo con personalità giuridica che gestirà le Celebrazioni Agatine. In più da quest'anno, Sindaco ed Arcivescovo hanno nominato insieme il nuovo Capo Vara che sarà il 35enne Claudio Consoli. Lo hanno annunciato il sindaco di Catania Enzo Bianco e l'Arcivescovo Metropolita Salvatore Gristina, insieme al Grande Ufficiale Luigi Maina, storico Presidente del Comitato per i Festeggiamenti, e al parroco della Basilica Cattedrale Barbaro Scionti, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma delle Celebrazioni Agatine che inizieranno il prossimo 4 gennaio e si concluderanno il 12 febbraio 2015.
Sindaco e Arcivescovo hanno innanzitutto precisato che, come sempre, per le processioni del 4, 5 e 12 febbraio la Diocesi provvederà ad organizzare le manifestazioni religiose mentre il Comune provvederà, con autonomo comitato guidato dal commendatore Maina, all'organizzazione delle altre attività e manifestazioni. Si è provveduto, alla nomina per la prima volta congiunta tra Sindaco ed Arcivescovo, del Maestro del Fercolo (o Capo Vara) che sarà, appunto, Claudio Consoli, catanese, 35 anni. Il Capo Vara opererà di concerto e sotto le direttive dell'Arcivescovo e del Sindaco. Si avvarrà dell'assistenza di 12 responsabili (5 al Fercolo, 1 allo Scrigno, 1 alle Maniglie, 2 al Baiardo, alla Casa del Fercolo, 2 allo smaltimento della cera) di comprovata moralità. L'incarico è a titolo gratuito e riguarderà le celebrazioni del 2015.
"Avviamo ufficialmente il cammino - ha detto l'Arcivescovo Gristina - che ci porta verso le Celebrazioni della nostra Santa Patrona. Una cammino che quest'anno sarà all'insegnoa del rispetto e della difesa della dignità umana".
"Abbiamo, Comune e Curia, coordinato insieme la Festa del 2015 - ha dichiarato il sindaco Enzo Bianco - nel rigoroso rispetto della tradizione. Una Festa che il mondo ci invidia per la grandezza e la devozione. Il cambiamento che vogliamo rimane assolutamente nel solco della tradizione e quest'anno vede un primo significativo passaggio".
Il sindaco Bianco ha infatti spiegato che per gestire le Celebrazioni dal 2016 in poi, verrà creato un apposito organismo, dotato di personalità giuridica autonoma, che sovrintenderà a tutti gli atti ed a cui sta lavorando dal punto tecnico il professore Nino Mirone, insigne giurista, già sindaco di Catania ed ex sottosegretario alla Giustizia.
Nella delibera, approvata dalla Giunta Municipale lo scorso 23 dicembre, nelle more della nascita di questo nuovo organismo, si è determinata la creazione di un apposito Comitato che comincerà a riunirsi nei primi giorni di gennaio e sovrintenderà le Celebrazioni del 2015 per le questioni di diretta competenza del Comune di Catania. Il sindaco Bianco ha annunciato la riconferma al suo vertice di Luigi Maina verso il quale "la città ha un grande debito per la sua opera condotta con passione e competenza".
Per quel che riguarda il Programma, letto proprio da Maina, tutto rimane nel solco delle tradizione. Ecco alcuni dei momenti più significativi. Domenica 11 gennaio, alle 9,30, ci sarà la "Peregrinatio del Velo di S. Agata", presieduta dall'Arcivescovo, che muoverà dalla Basilica Cattedrale fino alla parrocchia N. S. di Nazareth a Vaccarizzo; l'insigne reliquia sarà accolta all'ingresso del quartiere dal clero, dalle autorità e dal popolo, quindi in processione fino alla Chiesa parrocchiale dove sarà celebrata la S. Messa. Martedì 20 gennaio alle 10, in occasione della festa di S. Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, S. Messa presieduta dall'Arcivescovo, presenti il Sindaco con la Giunta Municipale, il Presidente del Consiglio Comunale con i consiglieri. Domenica 25 gennaio - Giornata delle Associazioni Agatine - alle 9,30 in Cattedrale: Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo con la partecipazione dei soci delle Associazioni Agatine ed il maestro del Fercolo, i responsabili e collaboratori della festa di S. Agata che rinnoveranno le promesse battesimali.
Venerdì 30 gennaio, alle 10, S. Messa presieduta dall'Arcivescovo; parteciperanno le Forze Armate, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, la Polizia Penitenziaria, i Vigilantes e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Sabato 31, alle 18,00, S. Messa presieduta Monsignor Pio Vittorio Vigo, Arcivescovo - Vescovo emerito di Acireale, alle quale parteciperanno le giovani famiglie con i loro bambini: atto di affidamento dei bambini a S. Agata. Domenica 1 febbraio, alle 18, S. Messa presieduta da Monsignor Giuseppe Malandrino, Vescovo emerito di Noto; parteciperà l'Andos. Al termine atto di affidamento a S. Agata delle donne operate al seno. Il 2 febbraio ci sarà la Benedizione delle Candele; il 3 mattina la Processione per l'offerta della cera (con la precedente sfilata della Carrozza del Senato), nel pomeriggio il Te Deum in cattedrale e la sera il tradizionale spettacolo pirotecnico; il 4 la Messa dell'Aurora, il 5 Solenne Pontificale concelebrato dall'Arcivescovo Salvatore Gristina e dal Cardinale Domenico Calcagno, presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (successore del cardinale Dionigi Tettamanzi). Invariati, ovviamente, i percorsi del 4 e del 5 febbraio.
Oltre alle celebrazioni prettamente religiose, sono previsti diversi appuntamenti culturali, artistici e sportivi. Eccone alcuni tra i più importanti.
Giovedì 8 gennaio, 19,30 nella Chiesa di S. Giuliano: "La verginità consacrata: Agata da Catania", conferenza tenuta da monsignor Leone Calambrogio a cura della sezione di Catania dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Domenica 11 gennaio, alle 11, nel Salone "Vincenzo Bellini" di Palazzo degli Elefanti, Matinèe sinfonico, concerto dell'orchestra da camera diretta dal maestro Fabio Raciti. Venerdì 16 gennaio alle 11 nel Monastero dei benedettini \ biblioteche riunite Civica e A. Ursino Recupero: esposizione di opere sul martirio di S. Agata e documenti riguardanti le celebrazioni. La mostra rimarrà aperta fino al 16 febbraio dalle ore 09,00 alle ore 13,00. Domenica 18 gennaio alle 10, nel Museo Diocesano: premiazione dei disegni degli alunni delle scuole elementari e medie dell'Arcidiocesi partecipanti al concorso "S. Agata nella fede e nell'arte"; alle 11 a Palazzo degli Elefanti, aula consiliare: "L'estro armonico";, orchestra da camera diretta dal maestro Fabio Raciti; alle 17,00 nella Basilica Collegiata, a cura del Circolo cittadino S. Agata, conferenza: "le candelore e la devozione a S. Agata"; alle 19,30 nella Chiesa di S. Placido: Inaugurazione della XVIII mostra "Cimeli Agatini: arte popolare" a cura dell'Associazione "S. Agata in Cattedrale". Dal 26 gennaio al 06 febbraio si svolgerà il XV Trofeo di calcio a cura dell'Associazione Sportiva Polizia Municipale. Domenica 1 febbraio alle 10,30 si svolgerà la gara podistica "Trofeo S. Agata", Palio delle municipalità; alle 20, nella corte del Palazzo degli Elefanti il Sindaco accenderà la lampada votiva a S. Agata e sarà consegnato il premio "La Candelora d'Oro". A seguire, in piazza Duomo, ci sarà il tradizionale omaggio floreale da parte dei Vigili del Fuoco. Mercoledì 4 febbraio, alle 19,00, nella Monumentale Chiesa della Badia di S. Agata: concerto in onore di S. Agata a cura del Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa. Musiche di Platania, Frontini, Nicolosi e Licciardello.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI