Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Porto Crotone, Bianchi (Ncd): “Da Ministero Ambiente risposta su ritardi prolungamento molo foraneo. Emerge chiaro vulnus nell'iter del progetto”

Sulla problematica del prolungamento del molo foraneo del porto di Crotone, il Ministero dell’Ambiente ha risposto al question time che la deputata del Nuovo Centrodestra, Dorina Bianchi, aveva rivolto in commissione Ambiente alla Camera. Dalla risposta “è emerso chiaramente – spiega la parlamentare crotonese - che c’è stato un vulnus nell’iter, causa di questo ritardo che si trascina da troppo tempo”.
“In merito – sottolinea Bianchi – ricordiamo come sui 120 metri per il molo sopraflutto e 119 per il molo Sanità peserebbero i ritardi imputabili a due ministeri, quello dell'Ambiente e quello dei Beni culturali. Il ritardo per i lavori del porto vecchio presenta due grossi ostacoli: la bonifica dei rifiuti in mare (cubilot), proveniente dall'area dell'ex Pertusola, e l'archeologia sommersa su cui è costruita l'infrastruttura. La lentezza della burocrazia amministrativa avrebbe fatto il resto. Ma dalla risposta avuta in commissione ambiente – sottolinea la deputata crotonese - emergerebbe ben altro. Più che un ritardo, una mancanza. Sul tavolo del Ministero dell'ambiente, da cui si attende il parere favorevole della commissione Via, non ci sarebbe nessuna richiesta sul porto vecchio di Crotone che attende un parere. Nulla ad oggi è stato presentato".
Per meglio comprendere la vicenda, la parlamentare Ncd cita la risposta della commissione che recita testualmente: “Il progetto (del prolungamento del punto vecchio) è stato approvato dal comitato tecnico amministrativo del Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche Sicilia Calabria nella seduta del 22 giugno 2012, classificando  l'intervento come adeguamento tecnico funzionale in quanto non previsto nel vigente piano regolatore portuale e quindi soggetto al parere del Consiglio superiore dei Lavori pubblici; poiché nell'apposita conferenza di servizio la Soprintendenza per i Beni archeologici  della Calabria aveva evidenziato la necessità dell'effettuazione di uno studio di indagini archeologiche preventive al fine dell'emissione del nulla osta per l'esecuzione dei lavori. Lo studio, una volta ultimato, nel maggio 2013 è stato trasmesso allo Soprintendenza che di conseguenza ha rilasciato un parere favorevole subordinato al rispetto di alcune prescrizione obbligatorie. Per dare seguito alle ulteriore prescrizioni quindi nel luglio scorso e' stata effettuata un'ulteriore gara di appalto. Anche se per tale opera così come comunicato dal Ministero delle infrastrutture sono state avviate le procedure per il parere di assoggettabilità ambientale ai sensi del d.lgs 152/2006 presso la direzione competente del ministero dell'ambiente nulla risulta ancora agli atti".
Su sollecitazione della stessa Bianchi, il Governo ha voluto rassicurare sulla vicenda osservando “che una volta sottoposto a parere della commissione Via, saranno posti in essere tutti gli aspetti di competenza per una rapida e celere soluzione della problematica".
"E’ chiaro dunque – conclude Bianchi – che c’è stato un anello debole in questa vicenda. Chi doveva presentare sul tavolo del ministero dell'Ambiente le richieste necessarie e non l'ha ancora fatto. In attesa di una riunione con la Lega navale e con gli operatori sul territorio, quindi, lunedì prossimo incontrerò i vertici dell’Autorità portuale per un approfondimento sulla questione”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI