“Crotone è l’ultima tappa prima di lasciare l’Italia, ed è la prima di quando torniamo dall’Egeo”.
Con questa semplice frase, la giornalista e scrittrice, Francesca Carmignani ha spiegato al folto auditorio, giunto domenica scorsa allo Yachting Club di Crotone per assistere alla presentazione del libro “Rotta verso l’Egeo”, il rapporto che lei e il marito hanno costruito con la città di Crotone.
La Carignani e il marito, sono stati accolti, come sempre, dallo Yachting Club di Crotone, che domenica ha voluto celebrare questi due “navigatori” e farsi raccontare la loro meravigliosa esperienza. Ugo Pugliese, presidente dello Yachting, in apertura di serata, ha sottolineato come sia stato naturale creare un rapporto di amicizia con chi si condivide un qualcosa di immenso: l’amore verso il mare.
“Con questa città – continua la Carignaniparlando ancora di Crotone – è stato amore a prima vista, ed è sempre un’emozione attraccare in questo porto, il porto più amico del Mediterraneo, dove troviamo ancora quello spirito marinaresco, così raro in Italia, ma ancora vivo nei porti della Grecia.
Francesca nel 2011, insieme al marito, il fotografo Giovanni Rinaldi, ha deciso di mollare gli ormeggi della sua vecchia vita e di andare per mare. Ha scelto l’imbarcazione, spiegato le vele, ed è partita alla scoperta delle isole dell’Egeo.
E “Rotta verso l’Egeo”, non è soltanto un libro che racconta un viaggio, ma un vero e proprio diario di bordo.
La voce di Francesca, domenica sera allo Yachting, ha trasferito agli ascoltatori, rapiti dal tono e dalle immagini che scorrevano sul video, l’amore verso il mare, il senso di libertà e la voglia di avventura, ingredienti indispensabili per intraprendere un viaggio.
La presentazione del libro della Carignaniè terminata con un video curato da Giovanni Rinaldi, in cui l’autore si è dilettato a far scorrere le foto più belle di questi quattro anni di viaggi, foto che hanno ritratto e trasmesso i colori e il calore di questo meraviglioso viaggio in mare.
Presente alla conferenza stampa, la presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone, Michela Cortese, che dopo aver ascoltato la presentazione della Carignaniha voluto stringerle la mano: “E’ sempre bello sentire parlare del mare, - ha dichiarato la Cortese - ma di solito questo è un ambiente in cui predominano gli uomini, per cui sentire una donna raccontare queste esperienze è stato ancora più coinvolgente”.