Il 7 Ottobre 2022 è iniziato il sorprendente viaggio de Il Morso del Ramarro che ancora oggi, a distanza di diciannove mesi, prosegue imperterrito in barba alle più rosee previsioni!
Liberamente tratto dal libro omonimo di Valeria Corciolani, best seller nazionale, ne è stata fatta la 2^ ristampa proprio in seguito alla preproduzione del film e una riedizione dalla nuova casa editrice.
L'avventura è cominciata a Chiavari ed è doveroso ringraziare ancora la città per il grandioso traino che continua a fare.
62 i Premi nelle diverse categorie – inclusi sceneggiatura, regia, musica, attori - e 51 le Menzioni speciali e altri riconoscimenti (nomination, finali, semifinali…) vinti nel mondo che, ad oggi, raggiungono quota 113, non ancora definitivi. Questo il report sui festival nazionali ed internazionali.
Ma…dal 15 Gennaio 2024 Il Morso è stato selezionato e inserito su Prime Italia, dove in un mese ha ottenuto un milione e duecentomila minuti di visione (circa ventimila ore), nel secondo mese quattro milioni e si è posizionato tra i primi dieci film più visti, facendo esclamare al referente italiano “Ma come avete fatto?”, nel terzo mese cinque milioni e cento, continuando a tenere la sua posizione. Oltre ottantamila ore che potrebbero corrispondere a cinquantamila persone che lo hanno visto!
La new entry è che Il Morso da Giugno p.v. sarà anche su Prime Mondo, cioè Prime nelle zone anglofone (dal Canada agli Usa, parte dell’Africa, Gran Bretagna, Irlanda, Gibilterra, Malta e tutta l’Oceania) e ispaniche (Centro e Sud America, Brasile incluso) e siamo molto curiosi di vedere i risultati.
Dopo alcuni incontri al Far East Film Festival di Udine per contatti con le distribuzioni asiatiche, Il 30 Aprile, del tutto inaspettata, a Cima Prod è arrivata una e-mail per la partecipazione, in qualità di venditore, al Marché di Cannes. L’incontro con sales e team londinesi che l’organizzava si è svolto in un clima estremamente piacevole e propositivo per la vendita del Morso anche nel resto dell’Europa e in Asia.
Chiavari, in questi sorprendenti diciannove mesi, continua a girare il mondo con le sue gambe, vincendo premi in ogni parte del globo, ben visibile dalla mega mappa che Cima Prod si sta divertendo ad aggiornare nella sede della società, con le bandierine differenziate per tipologia di vittoria Del resto Nerio Bergesio, da attento e caparbio produttore, lo aveva promesso !
Un grande grazie CIMA Prod Srl "Ironicamente seri" continua a farlo al team organizzativo, tecnico e di comunicazione che non si è mai fermato. Il Morso seguiterà ancora per quest’anno ad attraversare il mondo con i suoi temi: il rispetto e la dignità dell'altro, della sua storia e delle sue radici e la possibilità di dialogare ed affrontare le reciproche differenze.
Nel frattempo la società sta lavorando su nuove produzioni, proprie e di partners.