Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 19 Giugno 2024

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:516 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1257 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:606 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:838 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:894 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1086 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1427 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1419 Crotone

Al Liceo Classico “Pitagora“ la Giornata Mondiale della Poesia

Il Liceo Classico “Pitagora“ di Crotone in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Crotone , celebra lunedì 21 marzo alle ore 17,00, nella bella cornice dell’Aula Magna, la Giornata Mondiale della Poesia promossa dall’UNESCO. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, prof. Nicola Armignacca e della Presidente della Dante Alighieri, sig.ra Anna Maria Cantafora Muto,verranno consegnati degli attestati a tre allieve del Liceo ch leggeranno delle loro poesie già oggetto di riconoscimenti  nazionali , tra cui la vincitrice della menzione speciale al concorso “Apocrifo Dantesco”.

Altri studenti leggeranno poi  poesie di autori italiani e stranieri  scelte dalla Consigliera della D.A. prof.ssa Silvana Mancini e dalla prof.ssa Emilia Rizzuto, docente di Lettere del Liceo nonché socia della D.A.

Le poesie sono suddivise in 5 sezioni tematiche : La Natura, La Donna, Il sentimento della vita e della morte, Gli affetti  familiari, Le ferite della storia. Ad ogni sezione faranno da contrappunto momenti musicali con brani di Debussy,   Faurè,  Dvorak, Granados,  Piazzolla,  a cura di due ex allievi del Liceo: Gaia Laterza e Thomas Maria Defonte, talentuosi violinisti, accompagnati al pianoforte dalla prof.ssa  Emilia Rizzuto.

Ospite d’onore della serata ,  la poetessa Angela Caccia, pluripremiata in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, che verrà intervistata da due studentesse che le porgeranno domande  sul ruolo della poesia oggi e sulla realtà dei giovani d’oggi: generazione connessa,  ma smarrita. In seguito avremo il piacere di ascoltare alcune sue composizioni.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI