Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 19 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:550 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:167 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:459 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:492 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:707 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1109 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1101 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1474 Crotone

Restituzione di Monete Antiche all'Ambasciata Greca

Erano state messe in vendita con un annuncio sul web per la somma di 1.500 euro.
Cinque monete dell'Antica Grecia, risalenti al periodo tra il V ed il I secolo a.C., sono state individuate e recuperate dai carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Monza, nell'ambito di un'attività di controllo dei siti di e-commerce per il contrasto del mercato clandestino di materiale archeologico.

Le monete, testimonianza diretta dell'arte, della cultura e dell'economia dell'Antica Grecia e riconducibili ad un arco cronologico che copre il periodo "classico" (V secolo d.C.) e quello ellenistico (IV-II secolo a.C.), sono state sequestrate dai funzionari della Sabap di Milano, a seguito di indagini giudiziarie che ne hanno accertato la natura archeologica e l'origine storica.

Restituite all'ambasciatrice di Grecia in Italia, Eleni Sourani, nel corso di una cerimonia di consegna a Roma, le monete antiche documentano in modo tangibile ed evidente i modelli artistici e culturali che hanno profondamente influenzato la cultura del bacino del Mediterraneo fino ai giorni nostri. 

L'Ambasciatrice di Grecia in Italia, la signora Eleni Sourani, ha ricevuto dal colonnello Claudio Sanzò, rappresentante della Forza Speciale della Polizia Italiana per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza, 5 antiche monete greche risalenti al V e I secolo a.C. X. , messi in vendita da un individuo su Internet.

"Si tratta di una mossa particolarmente importante, che conferma la stretta collaborazione tra le autorità greche e italiane nel campo della tutela del patrimonio culturale. Cooperazione che puntiamo a rafforzare attraverso lo scambio di esperienze e conoscenze preziose, basate anche sull'uso di mezzi tecnologici avanzati", hanno dichiarato dalle Autorità Elleniche, durante la cerimonia di ricezione delle monete Ambasciata di Grecia a Roma 
Le monete sono conservate in ottime condizioni e sui loro fianchi sono raffigurate Atena e Glauca, Alessandro Magno con un "leone", Zeus, Dioniso ed Eracle come protettore di Thassos.

Dalle raffigurazioni ateniesi, con le immagini della città protetta da Atena da un lato e la civetta appollaiata su un'anfora dall'altro, alla moneta celebrativa di Alessandro Magno, con l'effige del sovrano macedone e l'immagine di Zeus, passando per le raffigurazioni dei culti di Dioniso e Eracle, tanto care agli abitanti dell'isola greca di Tasos, le cinque monete costituiscono un'ulteriore testimonianza dei tempi antichi, fornendo preziose informazioni sulla storia, la politica e la cultura delle civiltà passate, ma anche sulla tecnologia, l'arte, la religione, il commercio e le relazioni economiche tra diverse regioni, andando ad arricchire ulteriormente il nostro straordinario patrimonio culturale.

Fonte Ambasciata Ellenica e Carabinieri T.p.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI