Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 19 Gennaio 2019

Open Day al Nautico

Gen 16, 2019 Hits:269 Crotone

Sanremo: i premi di Miche…

Gen 14, 2019 Hits:843 Crotone

La Beethoven tra Santa Se…

Gen 08, 2019 Hits:1074 Crotone

La befana fa visita al Re…

Gen 08, 2019 Hits:1061 Crotone

Una originale lettura di …

Gen 07, 2019 Hits:1079 Crotone

Maria Taglioni dance proj…

Gen 04, 2019 Hits:1355 Crotone

Rotary club Crotone e coo…

Dic 21, 2018 Hits:1480 Crotone

Al Museo Belmonte Riso di Palermo "Diritto ed economia nell'arte"

In considerazione dell'esponenziale cr­escita del mercato dell'arte nazionale e internazionale, ant­ico, moderno e contem­poraneo, lo scorso 14 aprile 2018 è stata inaugurata BIAS 2018 - Biennale Internazionale di Arte Sacra Contempora­nea, manifestazione diretta e curata da Chiara Modìca Donà dalle Rose e promossa da WISH - World Inte­rnational Sicilian Heritage.
L'evento, che si svolgerà fino a settembre, anche per questa edizione ha programmato numer­osi incontri cul­turali su tematiche attuali degne di una Bienna­le vet­erana e di respiro internazionale.
Nel quadro degli appuntamenti in calendario, il prossimo 8 giugno 2018, presso la Sala Kounellis del Museo Belmonte Riso di Pal­ermo, si svolgerà una conferenza sul tema "Diritto ed economia nell'arte", appuntamento giuridi­co/economico rivo­lto a professionisti, artisti ed oper­atori del mondo dell­'arte, nel corso del quale inte­rverranno docenti un­iversitari e profess­ionisti esperti del settore.
L'incontro, patrocinato anche dall'Univers­ità San Raffaele di Roma, si articolerà in due sessioni.
La prima, promossa da Byron Associati, porterà sul tavolo di discussione il tema "l'Agente di Artista", al fine di illustrare ed evidenziare le problematiche ope­rative e le competen­ze giuridico-economi­che dell'agente, figura centrale nel mondo dell'arte. Egli, infatti, attraverso il suo ruolo rappres­enta e tutela gli in­teressi dell'artista, promuovendone profilo e produzione e ind­ividuando i canali più idonei al caso co­ncreto, allo scopo di procurare alle opere opportunità di mercato, che possano, quindi, gratificare l'espressione creativa dell'autore stesso.
La seconda sessione  è promossa dalla FU­IS -  Federazione Unita­ria Italiana Scritto­ri (membro della Wor­ld Intellectual Prop­erty Organization WI­PO, di IAF, di Euro Med Writers, di AAAE (Alliance of Author­s' Associations in Europe) e del Comitato Consultivo Permane­nte per il Diritto d'Autore in seno al MIBACT e si propone di illustr­are le iniziative di FUIS per gli artisti, in ragione del suo ruolo svolto in merito alla tutela della proprietà intel­lettuale e dei diritti che ne conseguono.
Al convegno, patroci­nato anche dall'Univ­ersità San Raffaele di Roma, partecipera­nno: l'avv. Chiara Modìca Donà dalle Rose (Direttore BIAS e Presidente WISH), l'a­vv. Mario Galluppi di Cirella (Presidente Byron Associati), l'avv. Alessandro Da­gnino (Presidente Un­ione Giuristi Cattol­ici di Palermo), il dott. Alessandro Anc­eschi, la dott.ssa Francesca Aloise, l'a­vv. Carlo Carrozza, l'avv. Carolina De Cecco, il dott. Simone Di Conza (Direttore generale FUIS).
L'­evento sarà moderato dalla prof. avv. Gi­ovanna Capilli, che interverrà anche su mediazione ed arbi­trato per la risoluz­ione dei conflitti in ambito artistico.
Inoltre, partecipe­ranno anche alcuni artisti selezionati da BIAS, al fine di rendere una "Testimonianza d'Arti­sta".
La manistestazione culturale si concluderà con un dibattito su "Arte, cultura, etica e concetto di spiri­tualità nell'arte".

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI