Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:225 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:705 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:746 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:885 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1464 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1582 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1397 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1567 Crotone

Soverato - Arte e solidarietà con "Il Re Leone"

soverato

Arte, spettacolo, solidarietà e inclusione sociale nel musical “Il Re Leone”, andato in scena al teatro comunale di Soverato: una pièce liberamente riadattata e curata dal Liceo Coreutico Musicale della città jonica e dal Centro Diversabili Prisma.

Lo show è stato emozionante ed è arrivato al cuore del pubblico presente, che alla fine ha tributato un caloroso applauso ai protagonisti di un percorso artistico iniziato quattro mesi fa: un progetto fondato sulla volontà di coinvolgere giovani provenienti da esperienze diverse, ma accomunati dall’amore per la danza e per il teatro. Oltre alla piena riuscita artistica e tecnica dello spettacolo, il fine sociale de “Il Re Leone” è stato pienamente raggiunto: ovvero il superamento delle barriere, fisiche e ideali, e la creazione di un rapporto forte tra i ragazzi all’interno di un gruppo che si è scoperto ogni giorno più solido e coeso.

Un ruolo centrale, nell’ambito di questo progetto, è stato svolto dal giovane artista Antonino De Moro, originario di Melicucco, nel reggino, ma da anni stabilitosi a Soverato dove ha iniziato gli studi con cui ha intrapreso una carriera già brillante. De Moro, che ha curato tutte le coreografie e le diverse scene dello spettacolo, afferma: “Sono stati quattro mesi di lavoro intenso nei quali ho visto i ragazzi del Centro Diversabili Prisma, gli allievi del Liceo Coreutico Musicale e le bimbe del corso pomeridiano impegnarsi tanto, con serietà e determinazione, ma soprattutto animati da un affetto reciproco e da uno spirito di amicizia che è cresciuto quotidianamente. Le ragazze e i ragazzi si sono supportati gli uni con gli altri, ed è questo l’aspetto più importante, lo scopo di una collaborazione e di un progetto che vanno avanti ormai da diversi anni”.

Antonino De Moro si è avvicinato al mondo dell’arte e dello spettacolo sin da piccolo, spinto da una forte passione e da un talento che ben presto lo hanno portato a scegliere di percorrere questa difficile ma affascinante strada professionale. Diplomato al Liceo Artistico Coreutico Musicale di Soverato, diretto da Raffaella Campagna, in questi anni ha approfondito lo studio della danza, della musica, della recitazione e del canto, non solo nell’ambito pratico ma anche in quello teorico e storico. Il giovane artista calabrese vanta la presenza in numerosi programmi televisivi e spettacoli teatrali italiani. Non solo: ha alle spalle già attività di insegnamento e stage in varie scuole di danza e di spettacolo, per le discipline di danza classica, danza moderna, storia della danza e musical.

“Ringrazio la direttrice Campagna per aver creduto in me, affiancandomi nella preparazione dell’intero musical; la dottoressa Giuseppina Ranieri del Centro Diversabili Prisma per aver chiesto questo spettacolo e per aver voluto, ancora una volta, questa collaborazione ed i suoi operatori Caterina Corapi e Domenico Urzino per avermi aiutato ed essermi stati accanto durante tutte le prove”, sottolinea ancora De Moro. Quest’ultimo è uno dei ballerini dello spettacolo “That’s Show” preparato dall’associazione artistica e culturale “La via dei canti” a Salerno, del maestro tenore Alessandro Fortunato e della maestra coreografa Caterina Pironaci, che andrà in scena il 12 giugno al Teatro Sociale della città campana. Un ulteriore tassello in una carriera in cui è costante l’attenzione di Antonino alle tematiche sociali che s’intrecciano con l’arte: rientra in questo quadro l’impegno di De Moro per il prossimo conseguimento del diploma di Arteterapia, secondo il metodo integrato “Marchio-Patti”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI