Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Vivicittà Palermo: numeri e curiosità

Si va esaurendo il conto alla rovescia in vista della 34° edizione del Vivicittà Palermo. La manifestazione podistica della Uisp, che  quest’anno è caratterizzata dagli slogan Luoghi in azione e #Liberidimuoversi, prenderà il via domani, domenica 9 aprile alle ore 10.30, con il tradizionale segnale Rai-GR1. In precedenza, alle 9.15 sarà festa per i circa 3000 bambini che prenderanno parte alla passeggiata ludico motoria. Numero quantomeno destinato a raddoppiare visto che i più piccoli saranno accompagnati, lungo i tre chilometri del percorso a loro dedicato, dai genitori o da familiari. A dare lo start sarà un gruppo d’immigrati dell’UNIS (l’Unione Ivoriani di

Sicilia) e questo per sostenere i temi dell’integrazione sociale e dell’inclusione, temi cari all’Uisp.

Dodici invece i chilometri della competitiva, suddivisi in due giri da sei chilometri ciascuno. Saranno poco più di 700 gli atleti al via; pettorale numero 1 assegnato a Yuri Floriani trentino delle Fiamme Gialle ormai altofontino di adozione; insieme a lui a dare spettacolo ci saranno Osama Zoghlami (Cus Palermo),  Vincenzo Agnello (Casone Noceto Parma), Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane), Bibi Hamad (Univesitas Palermo) e Filippo Lo Piccolo (Good Race Team). Tra le donne pettorale numero 5 e pronostici della vigilia per Barbara Bennici palermitana del Casone Noceto Parma; ad infastidirla ci proverà Simona Vassallo (Cus Palermo).  Tra gli iscritti  i team con più atleti al via sono quelli dell’Universitas Palermo (51), Palermo Running (48) e Amatori Palermo (40). Rappresentata tutta la provincia palermitana, da Valledolmo a Cefalù, da Partinico a Monreale. Molte anche le società provenienti dall’agrigentino: Menfi, Casteltermini, Licata, e Sciacca le province più rappresentate. La società che arriva da fuori provincia più numerosa è la Passione Corsa Ribera con 20 podisti. In gara anche atleti che arriveranno da Patti e da Castelvetrano. Gli atleti più anziani in gara sono Antonino Macaluso e Francesco De Trovato entrambi classe 1933.  La meno giovane è Ninetta Ienna che di primavere ne ha 61. Il più giovane in gara è Simone Infantino di 19 anni. In  Sicilia il Vivicittà si correrà anche a Messina, Trapani, Caltanissetta e Ragusa.  Quest’anno la corsa Uisp si svolgerà in 42 città italiane e 11 nel Mondo e in 25 istituti penitenziari; Il via ufficiale verrà dato alle 10.30 di domani dal lungomare di Pozzallo, dove si ritroveranno i giovani delle scuole e delle società sportive, insieme a persone della comunità cittadina, operatori umanitari e a migranti. E’ prevista una camminata non competitiva di circa un chilometro aperta dallo striscione #Liberidimuoversi.

IL VIVICITTA’ DI PALERMO IN PILLOLE:

IL PERCORSO (COMPETITIVA): PARTENZA via della Libertà - Giardino Inglese, si prosegue in direzione statua, si percorre piazza Vittorio Veneto girando intorno alla statua (all’interno del colonnato), si ritorna al Giardino Inglese da via della Libertà e si prosegue dritto in direzione Politeama; all'incrocio si gira a destra per piazza Castelnuovo, si costeggia il tempietto della musica e si scende per piazza Ruggero Settimo, si gira a sinistra per via Isidoro La Lumia, si gira a sinistra per via Filippo Turati; all'incrocio si gira a destra per via della Libertà e si prosegue dritto. ARRIVO via della Libertà - Giardino Inglese. (2 giri per un totale di 12 km)

IL PERCORSO (NON COMPETITIVA): PARTENZA via della Libertà - Giardino Inglese, si prosegue in direzione Politeama; si gira intorno al teatro Politeama e si fa ritorno in via Libertà. ARRIVO Giardino Inglese (3 chilometri).

I GIOVANI DELL’IPM MALASPINA ALLA PASSEGIATA LUDICO-MOTORIA:

Indosseranno le magliette del Vivicittà 2017 e correranno insieme ai loro educatori. Sono un gruppo di giovani del IPM Malaspina che domenica 9 aprile prenderanno parte alla passeggiata ludico-motoria di tre chilometri. Lo sport ancora una volta e il Vivicittà soprattutto, per abbattere le barriere, nel segno dell’uguaglianza e dell’inclusione sociale.

IL VILLAGE AL GIARDINO INGLESE: Anche quest’anno il centro operativo del Vivicittà Palermo, è il Giardino Inglese in via Libertà con expo e attività collaterali che hanno preso il via nella giornata di oggi (dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 19) per concludersi domani, giorno della manifestazione.

IL VIVICITTA’ NEL SOCIALE: L’impegno della corsa organizzata dalla Uisp, si è consolidato in tanti  progetti che hanno toccato Sarajevo, Korogocho in Kenya, Kinshasa,  Bucarest, Beirut fino all'Amazzonia.

Quest’anno servirà ad aiutare, e concretamente infatti sarà devoluto un euro per ogni iscritto, i  bambini che fuggono dalla guerra in Siria. In particolare, il progetto di solidarietà che Vivicittà sostiene al fianco della ong Terre des hommes è quello di costruire un campo sportivo a Qasr, nel nord del Libano al confine della Siria, per i bambini che fuggono dalla guerra e vengono ospitati nei campi profughi della zona.

DOMENICA 9 APRILE BUS E METRO CON BIGLIETTO UNICO:

Biglietto bus e tram valido per l’intera giornata. Domenica 9 aprile, in occasione della 34°  edizione del Vivicittà il biglietto ordinario Amat da 1,40 euro, per viaggiare su bus e tram, sarà valido per l’intera giornata.

DOPPIA DIRETTA PER IL VIVICITTA’ DI PALERMO

Due le dirette Facebook per assaporare e seguire la manifestazione palermitana di lunedì 9 aprile. La prima è stata predisposta direttamente dalla Uisp nazionale che effettuerà collegamenti con le maggiori piazze d’Italia che corrono il Vivicittà. L’altra sarà garantita da RTA Radio Tivù Azzurra con regia mobile in loco e collegamenti in diretta Fm, Tv e streaming.  (In tv canale 646 – in rafio FM 94.3 – su internet www.radiotivuazzurra.it/live.html

LE CLASSIFICHE – Dal punto di vista tecnico, la caratteristica più importante di Vivicittà è la classifica unica compensata: partenza alle 10.30, percorso di 12 km e compensazione finale delle differenze di percorso nelle città in cui si corre.

VIVICITTA’ RINGRAZIA SPONSOR E PARTNERS:

A supporto della manifestazione di Palermo ci sono Acqua Cavagrande, Tecnica Sport, Diadora, Sport&Nutrition, Diamond card, Parco Giochi C.C Guadagna E Family Park. Partners del Vivicittà Palermo sono mysdam (il sistema di cronometraggio elettronico) e Addiopizzo il movimento antimafia nazionale nato e sviluppatosi in Sicilia nel 2004, impegnato soprattutto sul fronte della lotta al racket e delle estorsioni mafiose (il pizzo). Da alcuni anni Uisp e Addiopizzo sono impegnate nel sociale tramite associazioni di volontariato che operano all’interno del quartiere della Magione. La legalità supportata dallo sport visto come nobile esempio di cittadinanza attiva.

INFO UTILI:

Per la competitiva: Il pacco gara e il relativo pettorale si potranno ritirare oggi 8 aprile presso l’expo del Vivicittà al Giardino Inglese, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Il ritiro di pacco gara e pettorale sarà consentito solamente alle società e agli iscritti, che provengono da fuori provincia, anche nella giornata di domenica 9 aprile, fino alle 8.30.

Per la passeggiata ludico motoria anche oggi 8 aprile presso l’expo del Vivicittà al Giardino Inglese, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI