Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:241 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:718 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:761 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:896 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1472 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1590 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1404 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1575 Crotone

Beni storici e naturali: riapre il "Cimitero degli inglesi" adottato dal Consolato Russo

Ieri mattina si è svolta la cerimonia della riapertura del Cimitero degli Inglesi all’Acquasanta, dopo gli interventi pianificati dall'Assessorato al Verde nell’ambito del laboratorio fondativo di “Fare strada Palermo. Presenti, tra gli altri, l'Assessore Giuseppe Barbera e i rappresentanti di associazioni cittadine, studenti e visitatori.

La riapertura è avvenuta dopo che, negli scorsi giorni, squadre di giardinieri comunali hanno lavorato per rimuovere cumuli di rifiuti e sterpaglie che occultavano e rendevano illeggibile un luogo di importanza storica e culturale non indifferente. Un’attenta operazione di pulizia e di diserbamento ha consentito di riportare alla luce le antiche sepolture, i cippi e le lapidi e di potere visitare in sicurezza l’antico giardino.

“Il senso di questo recupero, grazie al quale non si è snaturato l’aspetto romantico del giardino – ha detto l'Assessore Barbera – mantiene i canoni del cosiddetto giardino in movimento, che valorizza il ruolo della vegetazione spontanea dei luoghi, attribuendo all’uomo il compito di assecondare la natura . E così nel cimitero degli Inglesi oltre ai lavori di recupero del verde storico esistente (alberi, palmizi e specie rampicanti) sono stati effettuati interventi di ottimizzazione delle specie erbacee spontanee, con il risultato di una assoluta naturalezza dei luoghi”.

“Finalmente dopo anni di incuria e degrado – ha detto il presidente della VIII Circoscrizione Marco Frasca Polara - il Comune si è riappropriato di questo bene restituendolo alla cittadinanza. Il nostro obiettivo e di garantire delle aperture con visite guidate, letture e tutto ciò che possa servire alla valorizzazione di questo luogo senza intaccarne le caratteristiche peculiari. Un anno fa, quando per la prima volta mi è stato possibile fare un sopralluogo, il cimitero era irriconoscibile, il cancello interno era semplicemente accostato e il giardino era diventato una discarica. Il recupero di questo plesso storico si inserisce nel rinnovato clima di impegno per la tutela e la riscoperta del nostro patrimonio storico e artistico”
Per il Sindaco Leoluca Orlando "questo intervento, fortemente voluto dai cittadini della zona e da tanti appassionati dei giardini storici - rappresenta un segnale di attenzione verso la borgata e per la possibilità di valorizzarne a fini turistici le straordinarie caratteristiche."

Il Cimitero degli Inglesi, ha accolto fino alla metà del XIX secolo, le spoglie dei cittadini stranieri di religione non cattolica e in virtù di questa universalità il Console russo Valdimir Korotkow in rappresentanza del Corpo Consolare che raggruppa 35 paesi ha comunicato ufficialmente l’intenzione di adottare il bene e di renderlo fruibile ai visitatori almeno una volta al mese; da parte sua l’assessorato si è impegnato a curare periodicamente il giardino.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI