Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 24 Febbraio 2021

Seminari formativi all'Hotel Palace

hotel

Educazione, dialogo, comunicazione, linguaggio non verbale, violenza, questi i temi trattati nel corso dei seminari formativi, tenuti all’Hotel Palace di Catanzaro il 4 e 5 giugno 2016, brillantemente organizzati dall’associazione Centro Ascolto Stella del Mare. Diversi i relatori che si sono alternati nelle due giornate di formazione e molteplice la partecipazione da parte di pedagogisti, avvocati, sociologi, specialisti e professionisti che lavorano nel mondo dell’associazionismo e del volontariato.

Nel primo modulo si è parlato di comunicazione interpersonale, precisi e puntuali gli interventi del dott. Giuseppe Bianco, della dott.ssa Federica Tedesco e della dott.ssa Marcella Russo; oggi è importante saper comunicare e sapersi confrontare non solo attraverso le parole, ma soprattutto attraverso un linguaggio non verbale: un semplice gesto del viso o un impercettibile movimento del corpo.

Nel secondo modulo, con la partecipazione del dott. Ciro Troiano e del dott. Michele Varcasia, il tema principale è stato quello della violenza, un termine che con più frequenza si collega con la famiglia, con la scuola, che molto spesso si annida nel complesso e sconosciuto mondo di internet e dei social network sfociando nel cyber bullismo e nel cyber stalking. Nel terzo modulo il leitmotiv dominante è stato quello dell’educazione dei giovani al rispetto reciproco e al sentimento, puntuali i contributi del dott. Bruno Pisani e della dott.ssa Stefania Mandaliti. Sono state individuate delle precise linee guida da seguire in base alle diverse situazioni che vivono quotidianamente i ragazzi.

La presidente dell’associazione Mandaliti ha concluso le giornate di lavoro riconoscendo tra i tanti metodi educativi da attuare con i giovani quello socratico, basato sul dialogo secondo i dettami di Platone. Cercare attraverso domande e risposte di “tirar fuori” la vera essenza di un pensiero nascosto nel profondo dell’anima. Doverosi i saluti finali a tutti i partecipanti con la consegna degli attestati e con la visione di un video tape che ha ripercorso i momenti più salienti del Centro Ascolto Stella del Mare che proprio il 6 giugno ha festeggiato un anno di attività.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI