Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 07 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:285 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:329 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:535 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:980 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:981 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1349 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1633 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1741 Crotone

Il Governo incassa la fiducia

Con il rientro anticipato del premier Renzi dal G7, riparte la corsa del dossier riforme sul tavolo del governo. Il presidente del consiglio twitta di buon mattino il suo #buongiorno, con l'elenco dei temi su cui si lavora (province, senato, titolo V, CNEL, scuole, patto di stabilità) e su cui punta ad arrivare a breve ad una stretta. Senato e titolo V presto in un unico documento: con quelle economiche, sono riforme che Palazzo Chigi intende chiudere prima del semestre europeo: "rimetteremo a posto l'Italia e smentirò gli uccellacci", ha detto ieri il rottamatore.
"Terminato il G7, sono a Roma per lavorare sui nostri dossier: Province, Senato, Titolo V, Cnel, scuole, Patto di stabilità. #buongiorno". Così il premier Matteo Renzi, rientrato dall'Aja, elenca, in un tweet mattutino i capitoli su cui punta ad arrivare a breve ad una stretta.

La leader del Front National Marine Le Pen boccia però le ricette del premier in vista della presidenza italiana dell'Ue. ''Sono 30 anni che sento le stesse proposte di un'Europa più sociale e vicina ai popoli...'', ha detto Le Pen a chi le chiedeva se fosse rimasta colpita dalle proposte di Matteo Renzi. ''Sono anni che cercano di venderci l'Europa in questa salsa, che poi nasconde olio di fegato di merluzzo'', ha aggiunto.

Per la paladina della lotta anti-euro, ''oggi l'Europa è un campo di rovine economiche e sociali. E' tempo di smetterla di raccogliere frutti marci''. Le Pen ha quindi ribadito che il suo obiettivo è diventare ''il primo partito'' nelle elezioni europee di maggio

Il governo incassa la fiducia sul maxiemendamento al Ddl Delrio che recepisce le modifiche apportate al testo dalla commissione Affari Costituzionali e le osservazioni della commissione Bilancio. Il ddl, che ora torna alla Camera, passa con 160 "sì", 133 "no".Se il ddl Delrio di riforma delle Province diventasse legge la spesa per lo Stato potrebbe aumentare. A paventare il rischio è la commissione Bilancio del Senato che dà il suo parere favorevole al provvedimento, ma con 7 osservazioni. Prima di tutto si potrebbero decuplicare "costi e funzioni per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio delle città metropolitane". Ma rischi di costi più alti arriverebbero anche dall'aumento dei consiglieri e assessori comunali fino a 10 mila abitanti. Ma non finisce qui. Secondo la commissione Bilancio di Palazzo Madama anche "il trasferimento di personale e funzioni delle Province ad altri Enti territoriali potrebbe comportare costi, sia in termini economici che organizzativi, allo stato difficilmente quantificabili". Senza contare che il trasferimento di personale "potrebbe comportare il rischio di un allineamento 'verso l'alto' del trattamento accessorio dei dipendenti coinvolti". L'esclusione delle Unioni di Comuni fino a mille abitanti dal patto di stabilità interno, inoltre, potrebbe comportare il "rischio di minori economie di spesa rispetto a quelle già scontate a legislazione vigente". E "non risultano", poi, "chiari gli effetti sul patto di stabilità interno" dalle norme sulla fusione tra Comuni con meno di 5mila abitanti. Infine, "non risulta evidente l'idoneità del meccanismo di compensazione" previsto per "garantire la invarianza di spesa" della norma che "prevede l'incremento del numero dei consiglieri e assessori dei Comuni fino a 10mila abitanti".

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI