Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 29 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:307 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:770 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:812 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:954 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1512 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1619 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1436 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1604 Crotone

Una "cupola di ferro" sugli Stati Uniti l'ultima proposta di Trump

“Impedirò lo scoppio della terza guerra mondiale” ha dichiarato domenica scorsa Trump in un comizio in New Hampshire precisando di voler costruire “un Iron Dome sul nostro Paese, uno scudo missilistico all’avanguardia e sarà completamente made in Usa”. Non è la prima volta che il miliardario accenna all’idea. 

Lo aveva già fatto in Iowa il mese scorso facendo riferimento al sistema che protegge Israele in particolare dai razzi di Hamas e Hezbollah. “Per me è davvero molto importante. Diamo miliardi di dollari ad altri Paesi così essi possono realizzare una cupola ma noi non ne abbiamo una. Avremo la più grande cupola di sempre” ha affermato l’ex presidente famoso per l’utilizzo disinvolto dei superlativi nella sua comunicazione con il popolo Maga.

Considerata la possibilità concreta che Trump vinca a novembre le presidenziali contro Joe Biden, gli esperti militari si interrogano sull’effettiva fattibilità di quello che potrebbe essere il nuovo cavallo di battaglia di The Donald. Gli analisti sostengono che il sistema difensivo che protegge lo Stato ebraico è perfetto per le dimensioni ridotte di quel Paese e per la tipologia di minaccia che è chiamato a neutralizzare. Le batterie dell’Iron Dome israeliano intercettano razzi lanciati a non più di 43 miglia di distanza e ognuna di esse è in grado di difendere un’area di massimo 60 miglia quadrate, all’incirca l’estensione territoriale di Washington DC.

La vittoria di Donald Trump in New Hampshire ha quasi archiviato la stagione delle primarie repubblicane e adesso i commentatori si aspettano che il tycoon riprenda a battere con più forza sulle promesse elettorali che intende realizzare in caso di un suo ritorno alla Casa Bianca. E se nel 2016 si era impegnato a costruire un “bellissimo muro” al confine con il Messico la nuova ossessione del candidato Reppublicano potrebbe essere quella di costruire una “cupola di ferro” a protezione dell’intero territorio americano dagli attacchi dei nemici.

L’idea di Trump non è comunque del tutto assurda. In fondo il Pentagono a partire dagli anni Ottanta ha investito centinaia di miliardi di dollari per cercare di garantire al Paese una protezione efficace da eventuali attacchi dal cielo. Il risultato è però che al momento Washington, come altre nazioni, è in grado di abbattere missili a corto raggio ma può contare su una capacità di intercettazione ridotta rispetto a vettori esplosivi provenienti da distanze maggiori. Oltretutto i sistemi per abbatterli sono molto costosi. 

Si stima che per neutralizzare un missile in avvicinamento debbano essere lanciati almeno tre intercettori e quindi una potenza nemica potrebbe aggirare il problema sparando più colpi travolgendo così la difesa aerea dell’avversario. È altamente probabile che Trump sia già a conoscenza delle riserve su un Iron Dome americano ma, come appare evidente, tutto ciò non basterà ad impedirgli di fare promesse che non potrà mantenere.

Uno scudo del genere, quindi, potrebbe avere una scarsa efficacia negli Stati Uniti la cui superficie continentale è 450 volte più estesa di quella di Israele. L'America inoltre non è nel mirino dei suoi immediati vicini ma è bensì esposta alla minaccia dei missili intercontinentali balistici di potenze come la Russia o la Cina. Come spiega a Nbc News John Erath, ex funzionario del National Security Council, questa tipologia di armi “passa al di sopra del Polo Nord e poi nello spazio prima di rientrare nell’atmosfera e puntare sul suo obiettivo". Mentre i razzi di Hamas viaggiano a centinaia di miglia all’ora, i missili intercontinentali rientrano dallo spazio ad una velocità di migliaia di miglia orarie”.

Intanto a Roma nuovo scontro tra Meloni e Salvini, questa volta la materia di disaccordo tra i due alleati di governo è il sostegno all'Ucraina. La Lega è passata dalle parole ai fatti. Ha depositato un testo in Senato per chiedere lo stop agli aiuti a Kiev. La mossa - si legge su Il Fatto Quotidiano - è stata studiata per giorni, senza grossi proclami. E alla fine è stata fatta. 

Il Carroccio chiede a Giorgia Meloni di farsi carico di "una concreta e tempestiva" iniziativa diplomatica e arrivare a una "rapida soluzione del conflitto". Si tratta di un documento in cui per la prima volta il partito di Matteo Salvini chiede all’esecutivo di impegnarsi a terminare la guerra in Ucraina e, di fatto, smettere di inviare altre armi a Kiev. Non solo. Nel testo, firmato dal capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo e depositato per il dibattito che si svolgerà oggi in aula (il voto potrebbe slittare a domani), si spiega nero su bianco che l’Ucraina non resisterà all'offensiva russa.

 

Fonte Varie Agenzie il Giornale affari Italiani

 

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI