Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Oltre il profitto, verso nuovi modelli di sviluppo sostenibile

business school gruppo

«La società di oggi sta attraversando un momento difficile, siamo a un punto di svolta epocale che impone riflessioni profonde sul modo di intendere l’economia, il benessere e il lavoro». Con queste parole Elita Schillaci –presidente della Sicilian Venture Philanthropy Foundation – descrive il quadro di riferimento in cui s’inserisce il primo ciclo del progetto formativo “Good Economy Training”, che si è concluso oggi (venerdì 2 ottobre) a Catania con la consegna degli attestati di partecipazione. Al laboratorio sperimentale - realizzato in collaborazione con PerFormat Salute e accreditato dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Catania – hanno partecipato, in qualità di docenti, consulenti aziendali come Paolo Loreto, esperto di gestione dei conflitti aziendali; Sabina Zapperi, counselor di analisi transazionale e neuroscienze e Salvo Toscano che, con i principi della mindfulness ha spiegato ai futuri manager l’importanza di dedicare tempo al benessere psicofisico e all’aiuto reciproco. «La nostra Business School – continua la Prof.ssa Schillaci – è innovativa proprio perché propone paradigmi interpretativi in linea con le esigenze del mondo nuovo, dove inclusione sociale e etica devono diventare fattori di sviluppo. È finito il tempo del profitto fine a se stesso, la vera economia non è quella che ha causato le degenerazioni e la crisi di sistema negli ultimi anni».

Ripensare alle persone e ai loro bisogni cercando di migliorare il proprio lavoro, aiutando e favorendo il modello cosiddetto “win-win”, è questa la nuova frontiera dello sviluppo: «Le asimmetrie e le diseguaglianze stanno aumentando anche all’interno dei Paesi occidentali – sottolinea  la prof. di Imprenditorialità, Nuove Imprese e Business Planning all’Università di Catania – ma la crisi deve essere considerata un’opportunità per superare il modello di sviluppo che ha governato l’economia fino ad oggi. La vera economia risiede nella capacità di creare e condividere ricchezza – conclude –  l’innovazione passa anche dal cambiamento di mentalità e approccio». Tante le partnership e le sinergie si stanno unendo alla “mission” della Sicilian Venture Philanthropy Foundation, con l’obiettivo di supportare le start-up del territorio e i progetti di innovazione sociale. Si partirà presto con altre edizioni del corso in tutta la Sicilia e nel resto d’Italia con la collaborazione di Fazio Segantini, presidente dell’Unione Nazionale dei Giovani dottori commercialisti ed esperti contabili.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI