Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 20 Ottobre 2021

Sferracavallo e Marinella. Via a lavori per rete fognaria, basta scarico a mare

La Giunta comunale, nella prossima seduta, approverà due importanti delibere legate ad interventi di riqualificazione urbana e riduzione dell'inquinamento.

Si tratta del progetto di “Realizzazione Rete Fognaria Quartiere Marinella” e del Il progetto di “Realizzazione Rete Fognaria nel Quartiere Sferracavallo”. I lavori inerenti il primo progetto avranno un costo complessivo di 1.842.050 euro, e rientra tra le opere inserite nell’A.P.Q. “Depurazione delle Acque Reflue” del 30 gennaio 2013, mentre i lavori del secondo progetto avranno un costo complessivo di 4.814.000 euro, il cui finanziamento è previsto dalla Delibera CIPE 60/2012.

Le opere inserite nel progetto "Marinella" consentiranno di dotare le aree del quartiere che ne sono sprovviste di una idonea rete fognaria per acque nere con funzionamento a gravità che colletterà i reflui al depuratore comunale di Fondo Verde, in via dell'Olimpo. Gli interventi
prevedono la realizzazione del collettore principale lungo la via Nicoletti, dalla via Partanna Mondello fino alla via Scordia a valle di piazza Bolivar.  Tale collettore si innesterà in quello esistente lungo la via dell'Olimpo che recapita nel depuratore di Fondo Verde. I tempi di esecuzione lavori sono previsti in 9 mesi dalla consegna.

A Sferracavallo, gli interventi in progetto hanno la finalità di completare a rete fognante delle due borgate di Tommaso Natale e Sferracavallo e di eliminare lo scarico di liquami, pressoché bruti,
nell'area protetta della "Riserva Marina di Capo Gallo - Isola delle Femmine". Lo scarico esistente a Barcarello verrà quindi riconvertito in un impianto di sollevamento che consentirà di convogliare a Fondo Verde i liquami delle due borgate. I tempi di esecuzione lavori sono previsti in 15 mesi dalla consegna.

"Con queste delibere - dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Riqualificazione, Emilio Arcuri - la fascia costiera nord della città e due importanti aree residenziali vengono finalmente dotate di un servizio fondamentale per la prevenzione dell'inquinamento. Con i lavori di Sferracavallo trova inoltre coronamento una importante battaglia democratica e di civiltà condotta dagli abitanti del quartiere insieme a tanti di noi, perché finalmente si potranno eliminare tutti gli scarichi che si riversavano nelle acque della borgata".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI