Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:532 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:561 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:745 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1344 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1463 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1297 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1468 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1518 Crotone

Aeroporto di Sibari, svolta epocale

L’Aeroporto di Sibari inserito nella programmazione economica del nuovo Piano dei trasporti regionale. Sarà coordinato e gestito insieme agli altri tre aeroporti calabresi. L’Assemblea approva gli emendamenti proposti dai Consiglieri Graziano e Guccione che reinseriscono lo scalo del nord-est della Calabria tra le strutture strategiche per la mobilità. Graziano: Potrebbe essere, questa, una svolta epocale per risolvere definitivamente la storica questione dell’isolamento di una delle aree della regione con maggiore potenziale economico ma, ad oggi, la più depressa e disagiata.

 

Ovviamente soddisfatto il Segretario questore del Consiglio regionale per l’ennesimo buon risultato raggiunto a favore del territorio della Sibaritide, del Pollino e dell’Area urbana Corigliano-Rossano e a tutto il Nord della Calabria.

 

La nostra battaglia per il diritto alla mobilità – dichiara Graziano -  prosegue senza sosta e con entusiasmo oggi possiamo avocare a questo comprensorio un altro buon risultato. Certo, è solo un piccolo passo nella selva dei disservizi, dei disagi e dei tagli nella quale, purtroppo, l’area ionica del nord della Calabria continua a muoversi. Dopo il paventato depennamento dell’aeroporto di Sibari dalla bozza del nuovo PRT, lo scorso 26 Ottobre 2016 in Consiglio regionale invitai i colleghi di Maggioranza e Opposizione ad una levata di scudi affinché non si perpetrasse l’ennesimo torto a danno del comprensorio della Sibaritide, del Pollino e dell’Area urbana Corigliano-Rossano e più in generale del Nord Calabria. Così è stato – sottolinea il Componente dell’Ufficio di presidenza - e grazie anche al collega Guccione, che con me ha voluto presentare le mozioni di reinserimento dello Scalo nel nuovo Piano, ora la speranza di un nuovo aeroporto nella Sibaritide diventa più concreta.

 

Ci sono milioni di euro da fondi europei che potrebbero essere investiti per la concretizzazione dell’opera attraverso la nuova programmazione comunitaria. Da qui, allora, il mio invito – scandisce ancora Graziano -, che condivido con le Istituzioni e con i cittadini della Sibaritide, affinché non si perdi altro tempo. La Regione Calabria indica subito le procedure per la realizzazione di questa infrastruttura strategica. Nel frattempo, da rappresentanti istituzioni di coscienza e che hanno a cuore le sorti del territorio, continueremo a batterci perché il diritto alla mobilità venga finalmente riconosciuto. E quindi che si possano avere lungo la litorale ionica strade sicure e ferrovie efficienti, integrate ad un sistema portuale e aeroportuale funzionante. Non chiediamo la luna – conclude - ma semplicemente quello che è nelle prerogative di ogni cittadino italiano.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI