Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 14 Luglio 2024

Speciale expo e cibo d’eccellenza, incontri tra il barocco e pugilato letterario

atutto 1

Dopo la straordinario successo di pubblico per la prima giornata del festival “A Tutto Volume” che ieri ha visto nel centro storico di Ragusa superiore migliaia di fruitori pronti ad ascoltare i numerosi autori che si sono alternati (da Gherardo Colombo a Giulietto Chiesa, da Tiziano Scarpa a Filippo Facci, da Vincenzo Imperatore ad Antonio Manzini, da Roberto Cotroneo a Diego Fusaro, a Carla Ghisalberti), anche oggi pomeriggio, per la seconda giornata della rassegna sono in programma numerosi appuntamenti che culmineranno questa sera con il live di “Parole Note” la fortunata trasmissione di Radio Capital con Giancarlo Cottoneo, Mario De Santis e Maurizio Rossato. Domani, ultima giornata, come da tradizione gli appuntamenti di "A Tutto Volume" si svolgeranno nel cuore barocco della città, Ibla. Si parte alle 18 con l'evento dedicato all’Expo 2015, in collaborazione con Nosco e Antico Convento dei Cappuccini, inserito all’interno della sezione in cucina con le pubblicazioni di Gelasio Gaetani D'Aragona "Vini, amori" - Bompiani, Pino Cuttaia "Per le scale di Sicilia" - Giunti e Niko Romito "Dieci lezioni di cucina" - Giunti, presentate all’Antico Convento. Alle 18,30 nella Chiesa di San Giacomo (Giardino Ibleo) si chiude la sezione in favola con Guido Conti che racconterà "Il volo felice della cicogna Milou" - Rizzoli mentre Chiara Saraceno, all'auditorium San Vincenzo Ferreri, parlerà del volume "Il lavoro non basta" - Feltrinelli. Alle 20 appuntamento in Piazza Pola con Francesco Viviano che presenta "Io killer mancato" - Chiarelettere, Andrea Scanzi al Giardino Ibleo chiude la tre giorni di conversazioni in dialogo con "La vita è un ballo fuori tempo" - Rizzoli e Pietro Leveratto darà i suoi consigli musicali raccolti nel libro "Con la musica. Note e storie per la vita quotidiana" - Sellerio nella chiesa di Santa Teresa. A concludere la sesta edizione di “A Tutto Volume” sarà l'incontro di pugilato letterario in piazza Duomo alle 21.30, dove Marco Ardemagni e Tiziano Scarpa si sfideranno in sei round su "I promessi sposi", diretti da un arbitro d'eccezione, il mitico Eugenio Canton in arte "Il Baci", e con un giudice assolutamente speciale: il pubblico.

Ricchissima anche il programma collaterale di Extra Volume che per l'ultima giornata inizierà alle 12 a L'isola nel l'isola dove Stefano Lori presenta "L'anima aggiunta" - SEAM edizioni, mentre alla Libreria Ubik ci sarà la presentazione della pubblicazione degli atti 2014 e consegna dei diplomi della Summer School MECA. Il pomeriggio si proseguirà all'Auditorium San Vincenzo Ferreri dove alle 17.00 Massimo Leggio e Giovanni Arezzo guideranno la lettura di "Un sacchetto profumato e altre storie", un incontro a cura di AIRC a cui verrà devoluto il ricavato della vendita del libro. Nel locale "Angelo Vini e affini" Luca Marchi presenterà "Miopia, percezione e personalità" - Medical Books, invece Rossella Florinda sarà protagonista dello spazio curato da Amnesty International, Pax Christi e Banca Etica, con il libro "Donne al di là del faro" - La meridiana contemporaneamente Stefania Casamichele, alla libreria Ubik, parlerà di "Saga del Dio Enki-Oro" - GDS Edizioni.

Per la sezione Extra Volume Piccoli Lettori (attività a pagamento con prenotazione obbligatoria) che inizierà alle 17.00 alla Galleria SudEstAsi si terrà "Il mio libro della meraviglia" (info e prenotazioni 340 4061833) mostra dedicata e presentazione dei lavori realizzati, alle 18.00 nel Giardino Ibleo si terranno contemporaneamente due laboratori uno a cura della Libreria Nasinsù "Stampiamo un eco-mostro buono" (età consigliata 6-12 anni) dove ciò che comunemente è considerata spazzatura si trasformerà in creature fantastiche l'altro invece si intitola "La bananottera" (età consigliata 4-7 anni) curato da Verba Volant che racconterà ai bambini la storia di Nana una balena tutta gialle e li guiderà nella sua realizzazione con carta, colori e mollette da bucato. Sarà sempre Verba Volant a chiudere la sezione alle 19.30 con "è festa ammuccamu!" (età consigliata 6-9 anni), un inno alla Sicilia, alle sue storie e ai suoi manicaretti...dopo l'ascolto di alcuni racconti ispirati alla regione verranno preparati dei coloratissimi sandwiches!

Il programma dettagliato può essere scaricato sul sito www.atuttovolume.org. La manifestazione, promossa dalla Fondazione degli Archi e patrocinata dal Comune di Ragusa, è sostenuta dalla Camera di Commercio, dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, dalla Si.sac e da altri importanti partner privati del territorio.

atutto 2

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI