In considerazione dell'esponenziale crescita del mercato dell'arte nazionale e internazionale, antico, moderno e contemporaneo, lo scorso 14 aprile 2018 è stata inaugurata BIAS 2018 - Biennale Internazionale di Arte Sacra Contemporanea, manifestazione diretta e curata da Chiara Modìca Donà dalle Rose e promossa da WISH - World International Sicilian Heritage.
L'evento, che si svolgerà fino a settembre, anche per questa edizione ha programmato numerosi incontri culturali su tematiche attuali degne di una Biennale veterana e di respiro internazionale.
Nel quadro degli appuntamenti in calendario, il prossimo 8 giugno 2018, presso la Sala Kounellis del Museo Belmonte Riso di Palermo, si svolgerà una conferenza sul tema "Diritto ed economia nell'arte", appuntamento giuridico/economico rivolto a professionisti, artisti ed operatori del mondo dell'arte, nel corso del quale interverranno docenti universitari e professionisti esperti del settore.
L'incontro, patrocinato anche dall'Università San Raffaele di Roma, si articolerà in due sessioni.
La prima, promossa da Byron Associati, porterà sul tavolo di discussione il tema "l'Agente di Artista", al fine di illustrare ed evidenziare le problematiche operative e le competenze giuridico-economiche dell'agente, figura centrale nel mondo dell'arte. Egli, infatti, attraverso il suo ruolo rappresenta e tutela gli interessi dell'artista, promuovendone profilo e produzione e individuando i canali più idonei al caso concreto, allo scopo di procurare alle opere opportunità di mercato, che possano, quindi, gratificare l'espressione creativa dell'autore stesso.
La seconda sessione è promossa dalla FUIS - Federazione Unitaria Italiana Scrittori (membro della World Intellectual Property Organization WIPO, di IAF, di Euro Med Writers, di AAAE (Alliance of Authors' Associations in Europe) e del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d'Autore in seno al MIBACT e si propone di illustrare le iniziative di FUIS per gli artisti, in ragione del suo ruolo svolto in merito alla tutela della proprietà intellettuale e dei diritti che ne conseguono.
Al convegno, patrocinato anche dall'Università San Raffaele di Roma, parteciperanno: l'avv. Chiara Modìca Donà dalle Rose (Direttore BIAS e Presidente WISH), l'avv. Mario Galluppi di Cirella (Presidente Byron Associati), l'avv. Alessandro Dagnino (Presidente Unione Giuristi Cattolici di Palermo), il dott. Alessandro Anceschi, la dott.ssa Francesca Aloise, l'avv. Carlo Carrozza, l'avv. Carolina De Cecco, il dott. Simone Di Conza (Direttore generale FUIS).
L'evento sarà moderato dalla prof. avv. Giovanna Capilli, che interverrà anche su mediazione ed arbitrato per la risoluzione dei conflitti in ambito artistico.
Inoltre, parteciperanno anche alcuni artisti selezionati da BIAS, al fine di rendere una "Testimonianza d'Artista".
La manistestazione culturale si concluderà con un dibattito su "Arte, cultura, etica e concetto di spiritualità nell'arte".