Come da tradizione è atteso il pubblico delle grandi occasioni in piazza Vagliasindi, nella frazione ripostese di Torre Archirafi, il 3 e il 4 agosto, in occasione della Sagra del Pesce Spada, rinomata manifestazione enogastronomica organizzata dalla locale Parrocchia Maria Santissima del Rosario. Ma per questa 16esima edizione il sindaco di Riposto Enzo Caragliano e l’assessore al Turismo e allo Spettacolo, Gianfranco Pappalardo Fiumara, hanno pensato in grande, arricchendo l’evento culinario con la presenza di uno dei volti più noti del piccolo schermo, Alda D’Eusanio. Il 4 agosto, alle ore 20, la celebre conduttrice televisiva si esibirà nell’intrigante e divertente spettacolo teatrale “Di cotte e di crude”, insieme al “foodj” Nicola Difino, fondatore del movimento Fooding Social Club e da anni in prima linea per la diffusione dello slow food e dell’alimentazione di qualità. La metafora del cibo viene utilizzata dalla strana coppia per far riflettere e divertire sulle sfide e la complessità del tempo in cui viviamo.
La popolare conduttrice e giornalista televisiva, che ha spopolato agli inizi degli anni duemila con il fortunato talk show del pomeriggio “Al posto tuo”, aprirà dunque con la simpatia che la contraddistingue il ricco cartellone di eventi estivi del “Riposto Summer Events”.
“Si tratta senza dubbio di una presenza molto prestigiosa per il nostro ente – ha dichiarato l’assessore al Turismo e allo Spettacolo del comune di Riposto, Gianfranco Pappalardo Fiumara – non solo per il suo importante curriculum giornalistico ma anche per le sue sorprendenti doti di attrice. Lo spettacolo, fortemente voluto dagli organizzatori della Sagra del Pesce Spada, ben si concilia con lo spirito della manifestazione enogastronomica. Alda D’Eusanio e Nicola Difino illustreranno, infatti, un nuovo modo di concepire la nostra ricca tradizione culinaria”.
Alda D’Eusanio è nata a Tollo, in provincia di Chieti, il 14 ottobre del 1950 ed è da più di un ventennio uno dei volti femminili di punta della RAI, soprattutto per il suo temperamento vulcanico ed esuberante. Giornalista professionista dal 1988, è stata anchorwoman del Tg2 dal 1988 al 1995, prima conducendo l’edizione della notte e poi negli ultimi due anni quella serale delle 19.45. Ottiene la massima popolarità, presentando su Rai 2 il talk-show “Al posto tuo” dal 1999 al 2003, programma leader in quegli anni nella fascia oraria del primo pomeriggio.