Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 28 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:293 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:759 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:800 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:941 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1504 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1612 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1429 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1598 Crotone

Letta: A Bruxelles "ci attende un duro confronto"

A Bruxelles "ci attende un duro confronto". Così il premier Enrico Letta, intervenendo alla Camera, disegna la prossima missione in Europa per il consiglio Europeo. "Se l'Europa si ferma è perduta", ha detto Letta. "Le ombre sulla tenuta della moneta unica non sono state ancora fugate definitivamente".

"L'Europa non riesce a riprendere velocità e ci sono ancora ombre sulla moneta unica. Sono bastate due notizie provenienti da posti anche lontani da loro (la sede della Corte Costituzionale tedesca e Atene che chiude la tv pubblica) per dare il segno che la crisi non è ancora finita".

"Con franchezza ribadiamo che se non riprende un cammino sicuro di crescita, nessuna decisione porterà ad una vera svolta", ha detto il premier.

"Non saranno decisioni che faranno discriminazioni, ma interverranno con più intensità nelle aree in cui disoccupazioni più alta, come alcune aree del Mezzogiorno, ma l'intervento riguarderà tutte le regioni di Italia", ha spiegato Letta nella replica durante il dibattito in Aula.

Stamattina l'incontro tra il premier Enrico Letta e il segretario del Pd Guglielmo Epifani. Il colloquio, che sarà seguito in giornata da un incontro con Silvio Berlusconi, rientra nel giro di consultazioni che il capo del governo sta facendo con i partiti della maggioranza in vista del Consiglio dei ministri atteso per mercoledì e del vertice europeo di giovedì e venerdì.

Per Letta "nei prossimi mesi vareremo un secondo pacchetto di interventi" proprio per dare attuazione alla 'Garanzia per i giovani', il piano che il prossimo Vertice Ue dovrebbe approvare sull'occupazione giovanile.

"Il premio per essere usciti dalla procedura di infrazione del 3% ci sarà il prossimo anno. Sul bilancio del 2014. Non ci farà considerare dei sorvegliati speciali e potremo avere sul bilancio maggior flessibilità e premialità che i paesi che non hanno centrato questo obiettivo non potranno avere".

Domani "in Consiglio dei ministri al 99,9% ci sarà il rinvio dell'Iva, di tre mesi, fino a settembre, e nel frattempo si lavora per ristrutturare tutto il sistema delle aliquote". Lo ha affermato il ministro degli Affari regionali Graziano Delrio, nel corso di un videoforum a Repubblica.it. Al giornalista che lo intervistava, il ministro ha detto che nel Governo "il clima è tranquillo e orientato agli obiettivi". Delrio ha anche detto di essere "pronto a portare in Consiglio dei ministri il provvedimento che riguarda le Province, le città metropolitane, i piccoli comuni. Aspettiamo la sentenza della Corte Costituzionale per rispetto, è in arrivo nel giro di pochi giorni, il Governo è pronto".Intanto monito del Presidente Napolitano :

Lo sviluppo della ricerca scientifica é "decisivo" ed è "essenziale" che sia aiutata dalle politiche pubbliche "mobilitando al massimo le risorse pubbliche e private che devono muoversi in sinergia tra loro",  ha detto ancora Napolitano. Il Capo dello Stato ha ricordato di essersi "molto speso sul tema della ricerca e dei ricercatori" in questi sette anni passati al Quirinale. "E il ripetersi cocciutamente serve, perché alla fine poi qualcuno raccoglie" ha aggiunto Napolitano.

"Non passano due mesi dalla formazione di un nuovo governo - ha poi chiosato il Presidente - che subito si parla dell'incombente, imminente o fatale crisi di governo...". Chiaro il riferimento alle fibrillazioni che stanno investendo l'esecutivo in queste ore. Non a caso, ha aggiunto il Capo dello Stato, in Italia "abbiamo il record della fibrillazione politica".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI