Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:214 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:266 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:477 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:928 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:941 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1269 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1600 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1706 Crotone

Papa Francesco è rientrato a Roma

Papa Francesco è rientrato a Roma dal viaggio che lo ha portato a Cuba e negli Stati Uniti. Francesco ha salutato la folla dal finestrino dell'aereo dell'American Airlines prima del decollo dall'aeroporto di Filadelfia. Le tv americane hanno inquadrato il pontefice mentre prendeva posto sull'aereo con una bottiglietta d'acqua in mano.

Francesco, prima della partenza per Roma, ha salutato all'aeroporto, alla presenza del vice presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il Comitato organizzatore dell'Incontro mondiale delle famiglie svoltosi nella città, i volontari e i benefattori. "Signor vice presidente - ha detto nel suo saluto -, le chiedo di rinnovare l'espressione della mia gratitudine al presidente Obama e ai membri del Congresso, insieme con l'assicurazione delle mie preghiere per il popolo americano. Questa terra è stata benedetta con enormi doni ed opportunità. Prego affinché siate buoni e generosi custodi delle risorse umane e materiali che vi sono state affidate". "Le vostre attenzioni nei miei confronti e la vostra accoglienza - ha aggiunto il Pontefice - sono segno del vostro amore per Gesù e della vostra fedeltà a Lui. E altrettanto lo sono l'attenzione per i poveri, per i malati, i senzatetto e i migranti, la vostra difesa della vita in ogni sua fase, come pure la preoccupazione per la vita familiare".

"Sapete come finiscono i muri: tutti i muri crollano, oggi, domani o dopo cento anni. Non è questa la soluzione". Così il Papa ai giornalisti sulle barriere anti immigrati in Europa. "I muri non sono la soluzione - ha detto sul volo verso Roma -. Il problema rimane, ma con più odio".

"Mi piacerebbe tanto andare in Cina. Io amo il popolo cinese. Gli voglio bene". Lo ha detto il Papa sul volo da Filadelfia a Roma. "Io mi auguro che ci sia una possibilità di avere buoni rapporti con la Cina. Abbiamo contatti, ne parliamo: occorre andare avanti". "La Cina è una grande nazione che apporta al mondo una grande cultura, tante cose buone - ha sottolineato Francesco durante la conferenza stampa in volo -. Avere un Paese amico come la Cina, che ha tanta cultura e tanta possibilità di far bene, sarebbe una gioia".

La riforma della nullità matrimoniale "non è il divorzio cattolico. Nella riforma dei processi - ha detto il Papa - ho chiuso la porta alla via amministrativa, che era la via dalla quale poteva entrare il divorzio".ma nella conferenza stampa come riferiscono le agenzie si e toccato anche il tema del Sindaco Marino se era stato invitato da Papa ..questa volta pare che Ignazio Marino l'ha combinata davvero grossa una figuraccia colossale. Anzi, mondiale.

Tanto da scomodare papa Francesco a ristabilire la verità dei fatti. A far scoppiare l'ultimo imbarazzante scandalo è stata l'ennesima bugia del sindaco di Roma che, per schermarsi dalle polemiche scatenate dall'ennesimo volo negli Stati Uniti dopo le vacanze ai Caraibi, aveva detto di essere andato all’Incontro mondiale delle famiglie di Filadelfia perché invitato dal Santo Padre. "Non ho invitato io il sindaco di Roma Marino a Filadelfia. Chiaro?", ha scandito il Santo Padre durante la conferenza stampa a bordo dell’aereo che, al termine del viaggio apostolico negli Stati Uniti, lo stava riportando in Vaticano.

Perché mentire quando si ha a che fare col Papa significa stare proprio alla frutta. "Io non ho fatto niente...", si preoccupa di sottolineare Bergoglio. "Ho chiesto anche agli organizzatori e neppure loro lo hanno invitato - riferisce il Papa - lui si professa cattolico ed è venuto spontaneamente".

Parole che in Campidoglio ha aperto l'ennesimo caso politico. Giorgia Meloni lo ribattezza "l'imbucato speciale". E dal centrodestra piovono nuove richieste di dimissioni. "Ennesima figuraccia mondiale - cinguetta la leghista Barbara Saltamartini - Marino imbucato pur di scappare da Roma".

Papa Francesco e leautorità di Philadelphia lo smentiscono - rincara la dose l'ex sindaco Gianni Alemanno - veramente senza limiti". "Questa città è ormai alla frutta - fa eco Giuseppe Cangemi di Ncd - mi auguro che Marino abbia almeno la decenza di non replicare al Pontefice". La replica, invece, arriva.Marino affida agli uffici del Campidoglio l'incombenza di buttar giù una nota per smentire Bergoglio.

"Né il sindaco né nessun altro dell’amministrazione di Roma Capitale ha mai detto di essere stato invitato da papa Francesco". "Il viaggio a Philadelphia del sindaco di Roma nasce da una serie di incontri avuti con le autorità del Comune americano: a giugno il sindaco Michael Nutter e l’arcivescovo Charles Chaput, insieme a una folta delegazione della città, hanno incontrato Ignazio Marino in Campidoglio proprio in preparazione del viaggio papale e per formulargli l’invito ufficiale - si legge ancora nella nota

Intanto nel aereo come riferiscono le agenzie stampa Il Papa ha commentato di nuovo gli abusi sessuali commessi dai sacerdoti: sono stati "non dico una apostasia, ma quasi un sacrilegio" e "sono colpevoli anche quelli che hanno coperto queste cose", "anche alcuni vescovi

"Vergogna" per gli abusi sessuali è stata espressa dal Papa prima di partire dagli Stati Uniti che, parlando ai vescovi ospiti dell'Incontro mondiale delle famiglie, a Filadelfia che chiude il viaggio del Pontefice a Cuba e negli Stati Unit. Francesco ha promesso "che tutti i responsabili degli abusi sessuali sui minori saranno puniti" sottolineando che "questi crimini non possono essere mantenuti in segreto per tanto tempo".

Il Papa ha incontrato a Filadelfia un gruppo di vittime della pedofilia da parte di membri del clero o di membri delle loro famiglie o loro educatori. Si è trattato di cinque persone adulte - tre donne, due uomini - che hanno subito abuso quando erano minori di età; ognuno di essi era accompagnato da un familiare o persona di sostegno. Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. Il gruppo era accompagnato dal cardinale Sean Patrick O'Malley, arcivescovo di Boston e presidente della Commissione istituita dal Papa per la tutela dei minori, dall'arcivescovo di Filadelfia mons. Charles Chaput e dal vescovo Fitzgerald, responsabile dell'ufficio della diocesi di Philadelphia per la protezione dei minori. Il Papa si è intrattenuto con i visitatori ascoltando le loro testimonianze e rivolgendo loro alcune parole in comune e poi salutandoli singolarmente. Ha pregato con loro. Ha manifestato la sua partecipazione alla loro sofferenza, il suo dolore e vergogna in particolare nel caso delle ferite loro arrecate da membri del clero o collaboratori ecclesiali. Ha rinnovato l'impegno suo e della Chiesa perché tutte le vittime siano ascoltate e trattate con giustizia, i colpevoli siano puniti e i crimini di abuso siano combattuti con una efficace opera di prevenzione nella Chiesa e nella società. Il Pontefice ha ringraziato le vittime per il loro contributo essenziale per ristabilire la verità e iniziare il cammino del risanamento. L'incontro è durato circa mezz'ora ed è terminato con la benedizione del Papa.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI