Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 26 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:540 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1264 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1999 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1531 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1509 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1478 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1752 Crotone

Castrovillari - Accesso al credito per le piccole e medie imprese

L’iniziativa su “Il Municipio motore d’impresa” proposta dall’Amministrazione comunale di Castrovillari è stata il gesto pubblico, vissuto nella sala consiliare del palazzo di città, sabato pomeriggio, per dire alla città e al Territorio, oltre che alle capacità delle piccole e medie imprese- come è stato ripetuto dagli amministratori-, che l’impegno economico inserito nel bilancio di previsione 2016, con un apposito capitolo, è e vuole divenire un impegno in progress per tutte le attività produttive e una strada per intercettare nuovi investimenti, fondamentali nell’attuale fase di accelerati cambiamenti e per creare nuove occasioni  di lavoro.

Ecco perché –è stato spiegato- l’Amministrazione comunale ha aderito al Confidi Federimpresa di Confartigianato , con un fondo , oggi di 15mila euro, che si vuole accrescere e rendere stabile nel bilancio per un cammino dedicato, un propulsore , realizzatore di azioni e, soprattutto, di occasioni per accompagnare le piccole e medie imprese nell’accesso al credito agevolato nonché “per creare quelle relazioni costruttive- come ha richiamato nei contributi pure l’Assessore Francesca Dorato dopo l’introduzione del presidente della Commissione consiliare alle Attività Produttive, Nicola Di Gerio, intrattenutosi sulle ragioni dell’azione legata alle vocazioni esistenti e al potenziale presente-  e, in particolar modo, più flessibili e  in linea con i bisogni di crescita delle intraprese al fine di  creare impiego e ricchezza da ridistribuire alla comunità.

Una scommessa voluta- come è stato ricordato dal Sindaco, Domenico Lo Polito- dai consiglieri di maggioranza e giocata in compartecipazione e sinergia con la Confartigianato per offrire, in termini di aiuto, di risparmio e convenienza, una rete più efficiente di servizi all’impresa.

Proprio sul tipo di prestazioni- tra quellenuove e due agenzie di cui una formativa- che offre la Confartigianato alle capacità imprenditoriali si è soffermato Daniele Aronne responsabile Servizi della struttura di Cosenza; mentre Roberto Vernioli, consulente tecnico del progetto “Il Municipio Motore d’Impresa” direttore di Confidi Impresa  della stessa organizzazione italiana dell'artigianato e della micro e piccola impresa, è entrato nel merito  dell’intervento pubblico di garanzia che si desidera dare sul credito, precisando, tra l’altro, che presso il Comune, con la collaborazione dell’Ufficio Commercio e dell’apposito assessorato, sarà realizzato uno sportello che avrà il compito di interfacciarsi con gli imprenditori e raccogliere  le richieste di quanti necessitano di un prestito e di essere accompagnati nelle procedure che approdano agli istituti di credito per l’attribuzione.

Al centro, e come filo rosso che ha legato la manifestazione e gli interventi, anche provenienti dal pubblico, il desiderio di supportare la vitalità del mondo artigianale e delle piccole e medie imprese per renderle sane e con prospettive durature: una condizione, fondamentale per il nostro sistema economico e la nostra crescita. Da qui l’importanza di tutti quegli strumenti  pensati e nati per offrire opportunità di realizzo.

In sala, poi, oltre ad imprenditori e professionisti, i presidenti dei Consigli comunali di Altomonte e Castrovillari,rispettivamente, Joseph Vitale e Piero Vico, oltre i consiglieri Nino La Falce e Peppino Pignataro .

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI