Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:168 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1229 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1577 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Giovanni Franceschi Campione Europeo ospite della Nuotatori Krotonesi

Nei giorni 27,28 e 29 dicembre, a Crotone, è stato organizzato dalla Società Sportiva Nuotatori Crotonesi (nella persona del Presidente Antonio Fonte) un importante evento sportivo dedicato al nuoto.

Presso la Piscina Pertini infatti è stato tenuto un corso dedicato al nuoto dal pluricampione Europeo (1983) e primatista Italiano Master, Giovanni Franceschi. In particolare, il corso si rivolgeva ai nuotatori esordienti, categoria e Master, a cui è stata fatta una “full immersion” sulla tecnica di nuotata dei 4 stili, di partenza e di virata.

Le lezioni in vasca sono state tutte supportate da illustrazioni tecniche e da suggerimenti mirati a migliorare la performance attraverso una nuotata efficace, quindi meno dispendiosa e focalizzata ad un utilizzo mirato delle energie e della forza.

Le esercitazioni effettuate per ogni stile (stile libero, dorso, rana, delfino), con sessioni dedicate, hanno coinvolto gli atleti della Nuotatori Krotonesi. Questi hanno avuto la possibilità di acquisire e di fare propri spunti, suggerimenti e tecnica di nuoto attraverso gli insegnamenti di un grande campione ed esperto quale è Giovanni Franceschi, provandone, inoltre, l’efficacia sulla propria pelle attraverso gli allenamenti svolti nella tre giorni. Nelle sessioni di nuoto in vasca sono state effettuate anche specifiche esercitazioni su partenze e virate, affrontando per queste ultime le specificità nella gara dei misti.

Sono state effettuate anche due sessioni dedicate agli atleti Master, a cui hanno partecipato alcuni nuotatori Master di Crotone

L’evento, il primo a Crotone, è stato anche un modo per confrontarsi con una realtà diversa dalla nostra e crescere attraverso un’esperienza sul campo. Gli atleti e i tecnici che hanno partecipato all’iniziativa, portano nel loro “bagaglio”, oltre agli spunti tecnici, un approccio al nuoto assolutamente nuovo, costruttivo e orientato al miglioramento tecnico e personale costante e crescente.

L’esperienza, molto positiva, ha convinto la società Nuotatori Crotonesi a ripetere l’evento il prossimo anno. Un ringraziamento particolare va a Giovanni Franceschi per la disponibilità, la pazienza, l’impegno e la professionalità dimostrati e profusi nelle tre giornate vissute insieme.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI