Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 07 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:262 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:304 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:513 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:961 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:968 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1328 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1623 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1728 Crotone

Renzi agli Europei: Il mio obiettivo è far sorridere le famiglie italiane

Il premier Matteo Renzi è arrivato alla sede della Commissione Ue per l'incontro con il presidente Jose' Barroso. "Questa volta non ho sbagliato bottone", ha detto Renzi con un sorriso dopo essersi abbottonato la giacca per farsi fotografare nella foto di rito con Barroso, riferendosi all'"incidente" con il bottone sbagliato a Berlino dalla Merkel.
 
Matteo Renzi non ha dubbi e, durante la sua conferenza stampa a Bruxelles, torna a ribadire che "il punto centrale sono le riforme". Sul rapporto con l'Unione Europa, il premier italiano precisa: "Nessuna conflittualità con vertici Ue, spendiamo più per interessi sul debito che non sull'istruzione. Noi non siamo in competizione, noi siamo una parte fondamentale dell'Europa. Non veniamo qui a prendere ordini, si chiama commissione ma non è commissione d'esame. Si tratta di presenza del Paese". E sui sorrisetti tra Barroso e Van Rompuy minimizza: "Ho letto dei sorrisi tra Barroso e Van Rompuy, ma ho trovato questa ricostruzione lontana dalla realtà. Il mio obiettivo, però, è far sorridere le famiglie italiane. Io ho dovere verso di loro, non verso l'Europa".
Ma su alcune cose non sono d'accordo. Andare a chiedere soldi ai pensionati che guadagnano il giusto non me la sento. Gli 80 euro che daremo non li andremo a prendere ai pensionati e neanche ai disabili. Nella logica di Cottarelli si tratta di aggredire la fascia della falsa disabilità. Ci sono però settori in cui si può fare di più e meglio. Possibile che abbiamo decine di migliaia di centri di acquisto in Italia? Confermo l'intervento sugli stipendi dei dirigenti pubblici. Quando Mauro Moretti vedrà la ratio degli interventi sarà d'accordo con me, perché ci sono tante sacche di spreco dentro alla pubblica amministrazione, e io non intendo rinunciare a questa battaglia"
"Non mi sembra che ci sia alcun rapporto conflittuale con le istituzioni europee, abbiamo grandissima fiducia nelle istituzioni europee e un grande desiderio di investire nell'Europa che non rappresenta il nostro passato ma il nostro futuro". Lo ha detto, in conferenza stampa a Bruxelles,il premier, Matteo Renzi, sottolineando anche l'importanza del semestre europeo. ''Non e' vero che è un appuntamento burocratico - ha rilevato -. L'Italia ci puo' arrivare avendo molto da dire e da fare soltanto se prima sarà in grado di svolgere un gigantesco lavoro sulle riforme". "Il semestre che noi immaginiamo ha insistito - vede l'Europa sulle frontiere di innovazione, agenda digitale, climate change, che affronti questioni vere a partire dalla lotta alla disoccupazione. Un'Europa che si occupi di vincoli astratti e lontani da gente è un'Europa che sbaglia".

La ripresa economica, ha detto ancora il Capo del governo, "è modesta, timida, ma è in atto. Tra i fattori qualificanti c'è il tema della forza dell'export, ma anche la ripresa di fiducia che e' condizione dello sviluppo economico". Quindi sul fiscal compact: ''Un impegno che il nostro Paese ha preso e come tutte le regole che ci siamo dati confermiamo l'impegno".

Le tasse non aumenteranno: parola di Mattero Renzi che in un tweet, da Bruxelles, scrive a chi gli chiede se intende alzarle: "No, lo vedrai. Contro l'evasione ho intenzione di combatterla anche attraverso l'innovazione digitale e l'incrocio dei dati''.
Dopo il braccio di ieri sul rispetto dei vincoli Ue, nella sua seconda giornata brussellese il premier ha incontrato, prima dell'inizio dei lavori del vertice Ue, il presidente Ue Herman Van Rompuy. "L'Europa cambia verso", ha detto Renzi scherzando con i cronisti al suo ingresso, entrando nel corridoio opposto a quello attraversato le volte precedenti.

Il premier trova sponda nel presidente del Parlamento Europeo Schulz, il quale si dice d'accordo con lui perché, afferma, 'c'è bisogno di una filosofia e di una strategia della crescita. "Se non ci sarà crescita in Italia, non ci sarà neppure in Europa e viceversa.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI