Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Migranti: Bianco parla davanti a Commissione Parlamento europeo

Il sindaco di Catania Enzo Bianco, nella sua qualità di capo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni Ue,  è stato protagonista a Bruxelles di un applaudito intervento davanti alla Libe (la Commissione "Libertà civili, giustizia e affari interni" del Parlamento europeo, in cui ha parlato a lungo dell'esperienza dell'accoglienza dei migranti a Catania.
"Sono sindaco - ha detto Bianco - di una grande città siciliana che negli ultimi anni è stata in prima linea nell'accoglienza dei migranti, salvati prevalentemente nel Canale di Sicilia da navi della Marina militare italiana, della Guardia costiera ma anche da altre imbarcazioni dell'Unione europea. Catania si è contraddistinta per una rilevante capacità di accoglienza, ma ci sono stati momenti in cui siamo stati completamente soli".
"In base all'esperienza acquisita in questi anni così difficili - ha detto Bianco - posso dire che per affrontare il fenomeno delle migrazioni, che non è un'emergenza temporanea né il problema di un singolo Stato, occorrono interventi di cooperazione economica per creare sviluppo e occupazione nei Paesi da cui provengono i migranti. Occorre poi, in Europa, far funzionare i principi della solidarietà e della sussidiarietà e rafforzare la tutela nei confronti dei minori: come ho scritto sul mio Parere, approvato a larghissima maggioranza dal Comitato delle Regioni Ue, bisogna creare un garante dei minori per evitare forme inaccettabili di violenza. E' inoltre indispensabile contrastare duramente le organizzazioni criminali che lucrano sul traffico di esseri umani. La procura di Catania si è distinta nell'affermare la propria competenza nel condurre le indagini per condurre davanti ai tribunali i responsabili di queste organizzazioni. E ci sono già persone condannate in primo grado all'ergastolo".
"Infine - ha concluso Bianco - occorre sostenere, nei Paesi europei, le politiche di integrazione. Durante festa Sant'Agata, la terza festa della Cristianità, è stato presentato un orto biologico creato dalla collaborazione, grazie a una onlus, tra minori non accompagnati e disoccupati catanesi. E' certamente questa la strada giusta".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI