Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 09 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:322 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:362 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:572 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1002 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1002 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1380 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1650 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1757 Crotone

Arrivate in Calabria le armi chimiche siriane

La nave danese Ark Futura ha raggiunto all'alba il porto calabrese di Gioia Tauro, con a bordo le sostanze chimiche in arrivo dalla Siria

I gas contenuti nei 79 container della nave danese sono stati dismessi dalla Siria nell'ambito di accordi internazionali. L'arrivo della Ark Futura è stato accompagnato da misure di sicurezza straordinarie. Un elicottero e alcune unità navali hanno seguito l'arrivo e un centinaio di uomini delle forze dell'ordine impediscono l'accesso all'area portuale. Vietata anche la navigazione e l'utilizzo dello spazio aereo.

A bordo della Ark Futura si trovano 570 tonnellate di gas tossici ridotti allo stato liquido, che saranno trasbordati in circa dodici ore a bordo della nave statunitense Cape Ray.

I container, spostati senza stoccaggio a terra, saranno poi portati in un luogo non meglio precisato in acque internazionali, dove inizierà il processo di trattamento. L'ultimo passaggio sarà lo smaltimento definitivo, che avverrà in alcuni siti europei e in altri in Texas.

Cosi ....Sono iniziate nel porto di Gioia Tauro le operazioni di trasbordo del carico di armi chimiche siriane dal cargo danese Ark Futura, arrivato all'alba di oggi, alla nave statunitense Cape Ray. Il via alle operazioni è stato dato dopo che il team di ispettori Opac ha controllato tipo, quantità e imballaggi delle armi chimiche.

"Se tutto procede bene" come fino a questo punto, le operazioni di trasbordo delle armi chimiche siriane nel porto di Gioia Tauro "potrebbero concludersi entro 10 ore"

E' verosimile che l'operazione di trasbordo possa finire in 4-5 ore". Lo ha detto un responsabile dei Vigili del fuoco in conferenza stampa nella Capitaneria di porto di Gioia Tauro.

Secondo l ansa le armi chimiche siriane sono arrivate a Gioia Tauro poco dopo le cinque. La nave danese Ark Futura che le trasporta è entrata in porto scortata da altre unità navali. Un elicottero sorvola la zona.

La Ark Futura trasporta circa 800 tonnellate di agenti chimici, di cui 600 saranno trasferiti sulla nave americana Cape Ray arrivata martedì nel porto calabrese. Si tratta di 78 container: 3 di iprite e 75 di precursori del sarin, che saranno poi neutralizzati a bordo della Cape Ray. Le operazioni cominceranno dopo l'ormeggio in banchina e alcuni incontri tecnici. Il trasbordo avverrà sotto il controllo di un team di ispettori dell'Opac.

Sono più di cento gli inviati della stampa estera  e le troupe di testate italiane e internazionali accreditatesi in Prefettura a Reggio Calabria per seguire l'operazione di trasbordo delle armi chimiche che avrà luogo domani nel porto di Gioia Tauro. Da Al Jazira alla televisione tedesca, a quella della Svizzera italiana fino alla Cbs, sono numerose le troupe che seguiranno l'evento trasmesso in streaming nella sala stampa allestita dalla Prefettura in collegamento diretto con il porto di Gioia Tauro.

Gianluca Galletti, incontrando i giornalisti dopo il suo sopralluogo nel porto alle operazioni di trasbordo delle armi chimiche, sottolineando "la professionalità e la tecnologia avanzata di cui l'Italia è all'avanguardia".Secondo il ministro dell'ambiente : Quella di Gioia Tauro "è stata la scelta giusta, oggi lo ha dimostrato".

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI