Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

I premiati del Premio internazionale di Poesia "Cipressino d'Oro" 2020

Grande successo per l'VIII edizione del Premio internazionale di poesia  "Cipressino d’Oro", che si è svolta sabato 12 settembre 2020 presso l'auditorium della Parrocchia San Paolo della Croce di Follonica. L'evento ha avuto luogo  nel rispetto delle previsioni normative volte a contrastare la pandemia da Covid 19 che, fra l'altro, mesi fa ha costretto l'organizzazione ad annullare il consueto appuntamento di maggio per la cerimonia  premiativa della nota manifestazione culturale follonichese.
La vincitrice del Cipressino d'Oro 2020, promosso dal Club Kiwanis di Follonica, è stata Rosanna Spina con la poesia "Cum grano salis".
Il concorso kiwaniano, grazie al proficuo lavoro del responsabile Loriano Lotti, della giuria di qualità e dei collaboratori, anche quest'anno  ha raggiunto traguardi  inaspettati; le liriche pervenute sono state diverse centinaia e i partecipanti, di tutte le età, provengono da ogni parte  d'Italia e anche dall’estero.
Il tema di questa edizione, sicuramente molto impegnativo, era "Il pensiero omologato e la dipendenza emotiva nell'era tecnologica", sul quale ogni candidato ha dato libera espressione alla propria vena creativa,  restituendo contributi sui quali riflettere, al di là della sana competizione, connaturata nello spirito di ogni concorso.
Anche quest'anno Madrina d’Onore della manifestazione letteraria  è stata la giornalista e critico letterario Daniela Cecchini di Roma, che fa parte della giuria,  insieme all'editore e poeta Gordiano Lupi e allo scrittore Patrice Avella.
Terminato da parte dei giurati l'accurato lavoro di valutazione delle singole opere, è stata stilata la classifica generale ed ai  primi dieci classificati,  come prevede il regolamento del Premio,  nel corso della cerimonia di premiazione, il Kiwanis Club ha consegnato le diverse opere realizzate dall’artista Gian Paolo Bonesini, che ogni anno collabora al Premio internazionale di Poesia “Cipressino d’Oro” donando le sue creazioni.
Oltre alla vincitrice assoluta Rosanna Spina,  gli altri classificati fino alla decima posizione sono:

2° Gloria Venturini "Orizzonti caduti"
3° Sergio Pieri "La tastiera"
4°Cristina Biolcati "Il nuovo Medio Evo"
5° Alessandro Biagioni "Il libro"
6° Cristina Gorelli "Le mani che ho perso"
7° Maria Grazia Franceschetti "L'amico digitale"
8° Mara Righetti "Naviga il mondo su un computer"
9° Tiziana Munari "I giorni di Luca"
10° Emilio Ferro "Computer ben programmati"

Per la "Sezione Giovani" Il 1° premio è stato conferito ai fratelli  Riccardo e Gianluca Corapi con la poesia "I ragazzi del ventunesimo secolo"

Nel corso dell'evento, la cui conduzione è stata affidata come sempre alla bravissima Irene Scrivini, è stato riconosciuto  un “Premio all'Eccellenza” al missionario laico Claudio Turina per il costante impegno profuso nell'attività umanitaria che porta avanti da decenni in varie aree geografiche del mondo particolarmente povere e sottosviluppate. Istriano di nascita, ma residente a Venezia da diverse decine di anni, si occupa di volontariato nell’ambito sociale e una parte del suo percorso l'ha compiuto accanto a Madre Teresa di Calcutta, diventando Missionario laico della Carità (LMC). Attraverso l'Associazione "Gocce d'amore univarsale" di cui è il fondatore, attualmente sta portando avanti in Ghana iniziative volte dell'alfabetizzazione degli abitanti e alla loro assistenza medico-sanitaria, con l'obiettivo di insegnare loro anche un mestiere.
Quest'anno il "Premio alla Cultura" è stato conferito  allo scrittore viareggino Andrea Genovali per l'appassionata e cospicua attività letteraria orientata a tematiche sociali e culturali, attraverso la stesura di saggi storici e poesia d'impegno civile volti a salvaguardare e valorizzare la memoria storica, aulico patrimonio di verità da tramandare ai posteri.
Gli altri rivonoscimenti speciali sono i seguenti:
- Premio speciale "Emozioni in versi" al poeta fiorentino Carmelo Consoli, Presidente della Camerata dei poeti di Firenze.
- Il "Premio speciale alla poesia civile" è andato ad  Andrea Fanetti con la poesia "Alza la testa".
- Il "Premio alla filastrocca per bambini" è stato consegnato a Lucilla Lazzarini con la poesia "Il confine".
La serata si è conclusa con una cena conviviale presso il suggestivo ristorante "in mezzo" al mare "Piccolo mondo" di Follonica, dove è stato anche festeggiato il 33° Compleanno del Kiwanis.
Il servizio fotografico è stato realizzato da Massimo Batisti di Foto Apple.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI