Con il concerto “Melodie in... salotto”, sabato 12 aprile alle 20.30, presso l'Auditorium del Centro Commerciale Culturale di Ragusa, continua la 30ª stagione concertistica di “Melodica – La Musica dell'Anima”. Organizzata dall’Associazione Melodica sotto la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, la rassegna si conferma un punto di riferimento per gli appassionati della grande musica. Protagonisti della serata saranno Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, un duo pianistico di straordinaria sintonia ed eleganza, che offrirà un raffinato repertorio per pianoforte a quattro mani, immergendo il pubblico in un'atmosfera intima e suggestiva, tipica della musica da salotto ottocentesca. Il programma del concerto spazierà da composizioni che esaltano energia e vivacità, ad opere di intensa drammaticità e virtuosismo, fino a melodie appassionate e ritmicamente colorate. La perfetta intesa artistica tra i due musicisti darà vita a un’esibizione avvolgente e coinvolgente, capace di far vibrare le corde dell’anima degli ascoltatori. “Il Duo Nicora-Baroffio rappresenta un esempio perfetto dell’eleganza e dell’intensità che la musica per pianoforte a quattro mani riesce a trasmettere – ha dichiarato Diana Nocchiero, direttrice artistica della rassegna – Il concerto regalerà al pubblico un’esperienza unica, un’occasione preziosa per lasciarsi incantare dalla magia del pianoforte con fascino e leggerezza”.
Attivo dal 1993, il Duo Nicora-Baroffio ha calcato i palcoscenici di prestigiose sale da concerto in Italia e all'estero, ottenendo unanime consenso di pubblico e critica. La ricerca musicale di Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio spazia dal repertorio tradizionale alle trascrizioni d'autore, con una particolare attenzione alle opere dell’Ottocento.
L'ingresso all'auditorium del Centro Commerciale Culturale, sito in via Giacomo Matteotti n. 61 a Ragusa, è consentito dalle ore 20.00, con inizio del concerto alle ore 20.30. Biglietto intero € 10, ridotto per studenti fino a 20 anni € 5. Ingresso gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 e 3492993208,