Un biglietto sospeso per chi non può permettersi di andare a teatro. Solidarietà e cultura si fondono in un'iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune, FederTeatri Sicilia e alcune associazioni del no profit di Palermo che dà la possibilità a coloro che vanno a teatro di acquistare un biglietto in più per chi non può permetterselo. Il progetto è stato presentato oggi pomeriggio a Palazzo delle Aquile nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il consigliere comunale Giulio Cusumano, promotore dell'iniziativa, e Gianni Nanfa per FederTeatri.
"Un apprezzamento agli operatori teatrali di questa città - ha dichiarato Orlando - che hanno lanciato questa straordinaria iniziativa che spero venga seguita in altre città e anche a Palermo da altri operatori. Una straodinaria forma di solidarietà che mi auguro possa essere inizio di contaminazione positiva della città che anche per questo è orgogliosamente Capitale della cultura".
"Mi auguro che questa iniziativa di Federteatri - ha dichiarato Giovanni Nanfa - possa seguire quella del banco alimentare, perchè chi ama veramente il teatro non può che provare soddisfazione e piacere che qualcuno che non se lo può permettere possa finalmente assistere ad uno spettacolo che gli piace".
"Abbiamo presentato oggi questa iniziativa, insieme a tutta una serie di associazioni del Terzo Settore - ha dichiarato Giulio Cusumano - le quali oltre a distribuire alimenti o abbigliamento a chi non ne ha, grazie a Federteatri, da domani potranno donare anche un po' di cultura. Un'iniziativa degna di Palermo capitale della cultura. Grazie a tutti coloro che aderiranno".
I teatri che finora hanno sposato il progetto sono dodici e il biglietto che è possibile acquistare per la donazione sarà a prezzo ridotto.