Una zona attrezzata e verde per il Tondicello della Plaja. Il sindaco Enzo Bianco ha aperto stamani, in un clima festoso, un nuovo spazio a verde in via delle Ondine, all'angolo con via Plaia.
“E' un segno di attenzione – ha detto il sindaco Bianco - per un quartiere antico e operoso che ne aveva un grande bisogno”.
Lo spazio, che era ridotto a discarica, è stato trasformato in un piccolo polmone verde caratterizzato da piante ed essenze mediterranee e dotato di un impianto di irrigazione automatico.
L’intero perimetro è illuminato con 40 proiettori che diffondono anche di notte una luce a led che dovrebbe scoraggiare eventuali vandali. Il nuovo spazio, che ha
una pavimentazione di monostrato vulcanico e ciottoli di fiume, è inoltre dotato di una rampa di accesso per disabili, di una fontanella, di panchine su cui rilassarsi e muri di contenimento ingentiliti da motivi a rilievo.
Il sindaco Bianco ha affidato simbolicamente l'area agli alunni della vicina scuola Livio Tempesta, plesso Plaia, che lo hanno accolto: “Abbiatene cura – ha detto loro –
trattate questo bene, che è di tutti, come se fosse casa vostra e segnalate qualsiasi abuso di cui doveste essere testimoni”.
Il progetto è stato realizzato dall'Amministrazione comunale con fondi regionali, per un importo a base d'asta di euro 824 mila euro circa, nell'ambito del Piano di recupero e del “Programma integrato di intervento San Cristoforo sud”.
Stamattina, all'inaugurazione dello spazio verde erano presenti anche gli assessori ai Lavori Pubblici Luigi Bosco, alla Scuola Valentina Scialfa e all'Ambiente Rosario
D'Agata insieme al presidente della I Municipalità Salvo Romano, al direttore dei lavori Salvatore Persano e a dirigenti e tecnici comunali.