Un concerto veramente dei grandi avvenimenti, quello che ci ha regalato il soprano Elena Malakovskaya accompagnata dall’orchestra “O Stillo” , Domenica 17 Ottobre 2021, nella Cattedrale di S.Severina.
Il concerto s’inseriva nella programmazione Stagione Concertistica “l’Hera della Magna Grecia” 4° Edizione della Società Beethoven di Crotone.
Un’artista veramente completa la Malakovskaya, con una voce calda, morbida, ricca di armonici e con una estensione ampia che spaziava dai suoni più gravi a quelli più acuti arricchiti da una tecnica a di poco perfetta, che ha presentato un programma di indubbia raffinatezza incantando il numerosissimo pubblico presente che non ha lesinato applausi calorosissimi.
Il programma comprendeva: W.A. Mozart - “Porgi amor” dall’opera “Le Nozze di Figaro”,V. Bellini - “Casta Diva” dall’opera “La Norma” , G.Puccini - “In quelle trine morbide” dall’opera “Manon” , G.Verdi -“Ave Maria” dall’opera “Otello” , A.Catalani -“Ebben n’andrò lontana” dall’opera “Vallì”, G.Puccini -“Vissi d’arte” dall’opera “Tosca” , A.De Curtis -“Non ti scordar di me” , G.Puccini - “Un bel dì vedremo” .
“Casta diva” - “Vissi d’arte” – “Ave Maria” , solo per citare alcune delle arie che l’artista ha eseguito, ricche di sensazioni impressivo - descrittiviste prive di ostentazioni virtuosistiche sono state rese dall’artista in maniera mirabile trasmettendo al pubblico presente le stesse sensazioni che l’artista viveva in quel momento (cosa questa non facile anche per i più grandi virtuosi).
Il tutto sostenuto da un’orchestra coesa che ha saputo sottolineare i virtuosismi artistici del soprano.
Un’orchestra che si è inserita mirabilmente nel tessuto del programma eseguendo all’inizio e al centro due concerti di Vivaldi uno per sola orchestra in Do Magg. e uno per violino e orchestra in Sol min. con il solista M° Giuseppe Arnaboldi che, con una finezza tecnica, veramente rara, ha saputo imprimere ai brani un equilibrio e una lettura veramente suggestiva, frutto questo, di grande virtuosità e maturità interpretativa.
Veramente una gran bella serata artistica delle grandi occasioni.
Naturalmente, come dicevamo, applausi calorosissimi e bis a ripetizione.
Prossimo concerto Sabato 23 Ottobre con la violinista Karen Su che eseguirà le “Stagioni Vivaldiane” sempre a Santa Severina, alle ore 19,00.