Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 20 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:608 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:180 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:471 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:504 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:721 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1118 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1110 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1483 Crotone

Rossano - Opere pubbliche, possono sconfiggere il degrado

DUEPUNTOZERO-141014 (10)

Architettura e spazi pubblici, la qualità di un'opera pubblica contamina persone e ambienti. Ed ha effetti pratici: può sconfiggere il degrado, promuovendo gli spazi sociali ma rispettando sempre il genius loci (Marco DI DONNA – Funzionario LL.PP. Comune di Rende). Tutela dell'ambiente, le aziende ad alto contenuto tecnologico possono tradurre progetti in ecologia. Utilizzare materiale naturale è oggi un'opportunità. Bisogna valorizzare il manifatturiero (Piero CAVALLO – Progetto Hub_Ita Vibo Valentia). Casa, resta concepita ancora con poca innovazione. Creatività e lavoro del professionista sono spesso influenzati dalla metratura e dall'impianto normativo (Giuseppe GRAZIANI – Dirigente Urbanistica Comune di Rossano).

Sono, questi, alcuni dei concetti principali, dall'interior design all'architettura degli spazi pubblici fino alla questione del dissesto idrogeologico, emersi nella prima riuscita tappa di SPAZIO ARCHITETTURA EVENTI, il nuovo format di confronto aperto tra professionisti, imprese ed esperti. Ad ospitarne l’esordio è stato, lo scorso sabato (11 ottobre 2014), DUEPUNTOZERO Progetti, l'open space con i due brand CESAR e RIMADESIO, inaugurato su Via Galeno a Rossano Scalo. – L'iniziativa, alla quale hanno partecipato numerosi architetti, soprattutto giovani, dell'Area Urbana Corigliano-Rossano e dell'Area Urbana Cosenza-Rende è stata promossa ed organizzata da Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying e Fabrizia BERLINGIERI – BAS_off, in partnership con CUCCI Interiors e IRIS Park Residence. A co-moderare gli interventi e la tavola rotonda è stata Rossella CIACCI, esperta in politiche comunitarie ed in comunicazione.

Interagire per una maggiore qualità del fare, in luoghi aperti, capaci di facilitare gli scambi. Era ed è stato, questo – ha spiegato l'Architetto Fabrizia BERLINGIERI – l'obiettivo raggiunto da questa prima finestra di dialogo sulle nuove tendenze dell'architettura d'interni. La cooperazione tra professionisti, da una parte e quella tra professionisti ed imprese ed altri attori dall'altra, non significa - ha continuato – sovrapposizione di ruoli ma è elemento che può portare ad una maggiore qualità. Con un metodo: considerarci responsabili della bellezza. E con un’ambizione: essere utili alla progettazione privata e pubblica dei territori.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI