Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Fase2, la Fiera con tutti i 700 ambulanti completa ripartenza mercati

Ampi spazi tra i corridoi delle bancarelle, massima pulizia e rispetto delle limitazioni anti contagio hanno caratterizzato la riapertura del primo giorno al gran completo degli oltre 700 venditori ambulanti a posto fisso nel mercato storico della Fiera di Piazza Carlo Alberto, dopo due mesi e mezzo di stop forzato per l’emergenza coronavirus. 

Uno dei più grandi mercati all'aperto della Sicilia ha ripreso a funzionare con il settore non alimentare(abbigliamento, calzature, accessori, prodotti per la casa ecc...)con una riorganizzazione promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Salvo Pogliese, che ha permesso una nuova perimetrazione dell’area mercatale grande 10 ettari, il presidio ai varchi degli operatori di Sostare, gli incisivi controlli operati dalla Polizia Municipale con il supporto di quella provinciale, della protezione civile comunale e della Croce Rossa.

“Un risultato straordinario frutto della collaborazione dei commercianti che hanno apprezzato il nostro impegno serio e rigoroso per fare ripartire i mercati rispettando le regole -ha detto il sindaco Salvo Pogliese, che in mattinata ha verificato l’andamento della nuova organizzazione della Fiera- . Credo che convenga a tutti, anche a Catania, mercati ordinati e funzionali soprattutto conviene agli stessi operatori che potranno persino conquistare nuove fette di mercato lavorando in condizioni di serenità, ordine e rispetto delle regole di pulizia e di convivenza. Da quelli rionali, a quelli itineranti, dalla Pescheria alla Fera o ‘Luni, è ripartito tutto il mondo del piccolo commercio ambulante, un successo organizzativo di cui andiamo orgogliosi perché riprende vita un importante sistema di funzionamento del nostro tessuto produttivo che sosteniamo con forza e convinzione, a tutela e garanzia dell'interesse collettivo”.

Il sindaco ha voluto ringraziare pubblicamente gli assessori Balsamo, Porto e Cantarella, che affiancavano il primo cittadino, insieme al presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione, ma anche il capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro, il direttore delle attività produttive Gianpaolo Adonia, il comandante della Polizia Municipale Stefano Sorbino per la serietà e il rigore con cui hanno dato il loro contributo operativo per ogni dettaglio organizzativo, dando direttive in modo che questa funzionalità e pulizia venga mantenuta anche in futuro. 

Riorganizzato anche il sistema di raccolta dei rifiuti, che per volere del Comune, grazie alla collaborazione degli stessi ambulanti alla Fiera ora vengono ritirati dal personale addetto contestualmente all'attività di vendita dei prodotti senza che allo smontaggio dei posteggi vengano lasciati residui sulla strada.

Oggi, in occasione della riapertura del settore non alimentare della Fiera, la Polizia Municipale ha impiegato 8 pattuglie. Ieri, al mercato rionale di Piazza Eroi d'Ungheria/Via Barsanti, sono state impiegate 3 pattuglie di Polizia Commerciale che, oltre a verificare il rispetto delle regole all'interno del mercato, hanno sanzionato, all'esterno del perimetro del mercato stesso, tre operatori abusivi privi di qualunque autorizzazione commerciale, con sequestro di tutti i prodotti ortofrutticoli posti in vendita e successiva devoluzione in beneficenza. Inoltre, sono stati sanzionati anche altri due operatori, che seppure muniti di licenza itinerante, perché sostavano a meno di 500 metri dall'area mercatale. Sono state elevate sanzioni amministrative per un importo totale di otto mila euro.

Stamattina alla Fiera erano presenti anche il presidente della commissione Salvo Peci e i capigruppo consiliari Daniele Bottino e Andrea Barresi.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI