Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Presentato il progetto "Accade...ai giovani"

Si è svolta questa mattina, presso la sala Martorana del Palazzo Comitini sede della Città Metropolitana di Palermo, la presentazione del progetto "Accade...ai giovani".

Il progetto intende valorizzare la figura dell’artigiano quale portatore di conoscenza, esperienza e sapere da tramandare nel tempo. Arti e mestieri sono risorse e contenitori di memoria dei quali occorre in prima istanza assicurare la più ampia fruizione da parte della comunità isolana.

In tal senso, oltre a salvaguardare gli antichi mestieri da un possibile rischio di estinzione, si incoraggerà la nascita di nuove imprese artigiane prospettando possibilità lavorative, attraverso il COINVOLGIMENTO di  70 giovani  di età compresa tra i 18 e i 25 anni, implicati attivamente in laboratori e in tutte le attività post laboratoriali.

Obiettivo generale così sarà attivare un processo di valorizzazione del prodotto territoriale, attraverso l’istituzione di un’Accademia e la creazione di una rete di imprese locali di artigianato artistico e tradizionale che espleterà la propria azione attraverso la promozione e commercializzazione di manufatti e prodotti tipici legati alla tradizione locale per favorire lo sviluppo di produzioni di nicchia dirette ad un mercato turistico selezionato.

Per rispondere alla finalità del progetto e al raggiungere gli obiettivi previsti si agirà  con l’istituzione di un’Accademia, luogo d’elezione per promuovere e divulgare le arti e la cultura. L’iniziativa progettuale sarà successivamente affidata alla realizzazione di laboratori intesi come “contenitori” che possano assicurare la salvaguardia del bene culturale etno-antropologico “arte e tradizione”, facendo acquisire ai giovani coinvolti sia le competenze connaturate a ciascun antico mestiere che la loro applicazione in chiave moderna.

Alla fine dell’iter progettuale, il gruppo di lavoro formato dai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni istituirà una cooperativa che, grazie all'avvenuto passaggio di saperi dai maestri artigiani ai giovani, garantirà strumenti innovativi di gestione della bottega artigiana e la possibilità di inserimento lavorativo nel settore dell’artigianato artistico.

La Città Metropolitana di Palermo, in qualità di partner esterno, ha collaborato alla fase di progettazione, attivando la collaborazione tra gli Enti del Terzo Settore. Oltre a mettere a disposizione gli spazi per il Convegno iniziale e per l’Evento conclusivo, la Città Metropolitana di Palermo, attraverso i funzionari del Gruppo di lavoro che si occupa di Politiche Giovanili e di Alternanza scuola lavoro, garantirà, attraverso la realizzazione di laboratori, la formazione sulla “Comunicazione efficace” e faciliterà l'incontro tra gli enti coinvolti e le associazioni di categoria relative al mondo dell'artigianato.

"Questo progetto sarà espletato in piena collaborazione in piena sinergia con le associazioni d'impresa competenti in materia che convocheremo per un relativo incontro" lo ha dichiarato il Dott. Filippo Spallina dirigente  Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili ,Sport, Attività Produttive, Cultura e Turismo della Città Metropolitana di Palermo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI