Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 05 Luglio 2020

Cultura, la Giunta per la valorizzazione dei giovani talenti

La Giunta comunale ha approvato l’Atto di indirizzo relativo alla “Valorizzazione dei giovani talenti in ambito culturale e artistico” che si prefigge lo scopo di creare un sistema di  rete con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero e promuovere protocolli d’intesa e tutte le altre azioni che permettano proficui confronti fra le diverse realtà, in un’ ottica di scambio e condivisione culturale.

“Palermo sta riscoprendo pian piano il suo antico fervore culturale e allo stesso tempo la voglia di dialogare con l’estero – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando -. Per dieci anni è rimasta sopita, tagliata fuori dai mondi vitali che la circondano, ora è tornato il tempo di  valorizzarne la cultura, la dialettica inconfondibile, la genialità. È necessario farle conoscere al mondo e dare ai giovani palermitani quelle opportunità che per molto tempo sono state loro negate, garantendo a chi ha talento di restare qui e allo stesso tempo di farsi conoscere altrove”.

In una città come Palermo particolarmente vivace nel campo artistico, dalle arti figurative a tutte le espressioni e i linguaggi artistici contemporanei e dello spettacolo dal vivo, riveste particolare importanza la volontà di offrire agli artisti di talento della nostra città l’opportunità di far conoscersi fuori dal nostro Paese e di entrare in relazione con altre realtà artistiche e creative internazionali.

“L’attenzione dell’Amministrazione per i talenti nel campo artistico e culturale della nostra città – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone – che si è già manifestata con progetti realizzati all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa e con la messa a disposizione degli spazi pubblici cittadini, si accresce adesso di un elemento in più con la possibilità, nel tempo, di valorizzare questi talenti anche all’estero, attraverso la collaborazione creata con gli Istituti di Cultura Italiana e con un più stretto rapporto con il Ministero degli Esteri”.

Nello specifico, la Giunta ha dato mandato all’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone di assumere l’indirizzo ed il coordinamento di tutte le iniziative da promuovere e realizzare in questo campo, avvalendosi a tal fine del Capo Area della Cultura per porre in atto i provvedimenti necessari.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI