Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Il Castello di Donnafugata si accende di musica ed emozioni

Scegliere il momento più toccante di un concerto è difficile. Forse l’inizio, la prima nota, quando il cuore si apre alla meraviglia dell’attesa: cosa accadrà dopo. Magari la fine, il crescendo conclusivo che si fa boato emozionale. Probabilmente i momenti centrali, quando superato lo stupore iniziale ci si abbandona al piacere del trovarsi lì, in quel luogo, in quel preciso momento. Sabato in occasione del Donnafugata Opera Concert è stato impossibile farlo. Perché ogni momento è stato superbo, unico, eccezionale. La magnificenza del Castello di Donnafugata con la sua atmosfera fiabesca ha fatto da cornice a un sogno mentre la piacevolezza di una serata settembrina accarezzava la pelle. Sul palcoscenico la bravura del Coro Lirico Siciliano, tra le presenze artistiche di eccellenza di cui la Sicilia può vantare. Diretti dal maestro Francesco Costa e accompagnato dal pianoforte del bravissimo Rubel Micieli, gli artisti hanno reso omaggio alle più belle opere, operette e canzoni, trasformando un concerto in una serata evento, entrata nella storia dell’offerta culturale iblea. Promosso e organizzato dal Teatro Donnafugata, il Donnafugata Opera Concert è stata infatti la prima e unica tappa in provincia di Ragusa del Festival lirico dei Teatri di Pietra: una serata memorabile con un protagonista straordinario e appassionante. Solo i lunghi applausi da parte dei centrotrenta spettatori di una platea in sold out hanno interrotto lo scorrere del racconto, fatto di note, spettacolo, luci, strumenti e voci. La grande musica merita grandi omaggi e ieri il Coro Lirico Siciliano le ha reso un grande e indimenticabile tributo. “Siamo molto contente ed emozionate per questa serata – commentano le direttrici artistiche del Teatro Donnafugata, le sorelle Vicky e Costanza DiQuattro – Ci tenevamo a portare a Ragusa il Festival lirico dei Teatri di Pietra che, seppur giovane, è già riconosciuto da pubblico e critica come uno degli appuntamenti siciliani più di prestigio. La nostra provincia non poteva non ospitarlo e accoglierlo nel bellissimo Castello di Donnafugata ne ha evidenziato l’unicità”.

Riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, il Festival si svolge sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l'Arena e della Confederazione Italiana Archeologi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI