Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:255 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:730 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:772 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:904 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1481 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1596 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1414 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1581 Crotone

"Colorful Autumn" Art Encounters: una mostra all'Ambasciata d'Egitto

"Colorful Autumn" Art Encounters è l'eloquente titolo della mostra che sarà inaugurata a Roma il prossimo 23 Ottobre 2019 alle ore 17.00 nella suggestiva cornice del Palazzo dell'Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche dell'Ambasciata della  Repubblica Araba D'Egitto - via delle Terme di Traiano 13.
Ricorda il celebre filosofo Schopenhauer  “anche in assenza di uno stimolo particolare reco in me una comune ansietà interiore che mi fa vedere e cercare pericoli dove in realtà non ce ne sono. Essa amplifica all'infinito anche la minima avversità e rende tanto più difficile per me il rapporto con gli esseri umani”. Una perifrasi che rappresenta appieno il concept pensato dagli organizzatori: il voler stimolare il confronto fra culture differenti, con tutte le implicazioni che ne derivano; dal senso di ansia generato dall'utilizzo da parte di stranieri di forme grammaticali distorte, a causa dell'involontaria trasposizione di regole proprie della lingua di origine, alle differenze religiose e dell'ethos. Arroccamenti culturali, preconcetti che innalzano barriere che ostacolano i rapporti sociale, favorendo invece la strumentalizzazione verso la percezione della paura nei confronti dello straniero, volto a  seminare pericoli che in realtà non esistono, così come è visto nell'immaginario collettivo.
In tal senso, le opere degli artisti costruiscono ponti umani che travalicano la superficie delle sale espositive attraverso la pervasività dei linguaggi espressivi che, nel loro reciproco influenzarsi, mirano a destrutturare la spazialità del luogo, rendendo più agevole l'interazione con il visitatore, al fine di realizzare nuovi percorsi di visione, attraverso il messaggio che filtra dalla personale interpretazione del prodotto artistico.
L'era della globalizzazione e della comunicazione digitale ha accentuato ogni minima avversità e, come suggerisce il filosofo, ha procurato un distacco dalla realtà.
Oggigiorno viviamo sospesi tra il reale e il virtuale, con le conseguenze che ciò comporta sotto il profilo relazionale.
Ma l'arte è uno strumento privilegiato, capace di introiettare le problematiche insite nel nostro tessuto sociale e restituire nuove immagini, materia viva per superare i vincoli che interrompono il dialogo, elemento fondante della comunicazione fra i popoli, in un'ottica volta all'incontro dialettico e alla reciprocità.
Ed è appunto da questa idea dei curatori Sonia Vecchio e Claudio Alicandri di “incontro”  fra culture diverse che nasce la rassegna d’arte  "Colorful Autumn" Art Encounters, con la finalità di creare un trait d’union fra le popolazioni del mondo con un denominatore comune: l’arte.
La serata inaugurale verrà presentata dall’attore e showman Pascal Persiano special guest dell'evento.
La tv regionale RETE ORO riprenderà la serata che andrà in onda nel format televisivo a servizio dell’arte e della cultura Arte24.
Durante il vernissage saranno presenti i critici d’arte Silvia Filippi e Ugo Bongarzoni e verranno consegnati i cataloghi con testo critico e le targhe di merito a tutti gli artisti in mostra.
Ad arricchire ulteriormente la serata, la sfilata di moda di abiti da sposa dell’Atelier Menì dello stilista Mauro Menichino.

Photoreporter dell'evento Francesca Di Mario.
Press Office:
Daniela Cecchini Corriere del Sud
Marlene-Loredana Filoni LF Magazine
Valentina Roma Impossible-news

Orari Mostra dal 24 al 29 Ottobre
dalle ore 10 alle ore 16.
Chiusura Sabato e Domenica
Ingresso Libero

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI