Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Belpasso - Passi concreti verso il nuovo sistema museale integrato

Rendering degli Spazi interni di Casa Russo Giusti

Concreto e decisivo passo in avanti verso la realizzazione del nuovo sistema museale a Belpasso: dopo l’adozione del nuovo regolamento per la gestione dei musei da parte del Consiglio Comunale, è stato infatti preso l’impegno di spesa per la sistemazione degli spazi interni della Casa Russo Giusti, immobile comunale che presto sarà adibito a museo Etno-antropologico dedicato alla memoria del cittadino belpassese Venerando Bruno.

A spiegare la novità è il sindaco Carlo Caputo: “Nel 2016, presumibilmente in Primavera, Belpasso avrà finalmente una rete museale integrata e moderna che consterà di ben 4 musei distribuiti in due diverse location del Centro storico: nei prestigiosi locali dell’ex Tribunale saranno infatti ospitati il Museo dei Carri di Santa Lucia, l’unico già esistente, ed il Museo Naturale: presso la Casa Russo Giusti saranno invece istituiti il suddetto Museo Etno-antropologico ed il Museo delle Cento sculture, che ospiterà i modellini delle statue in pietra lavica realizzate durante i simposi internazionali di scultura. Chiunque visiterà la nostra città – conclude il primo cittadino – potrà finalmente godere di un offerta museale valida ed ampia, pubblicizzata a dovere e ben segnalata sul territorio”.

La sezione etno-antropologica del sistema museale belpassese sarà appunto realizzata presso la Casa Russo Giusti in gran parte con le collezioni donate dalla famiglia di Venerando Bruno, a cui sarà intitolata l’esposizione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI