Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 18 Settembre 2021

Santa Severina - Il trio …

Set 10, 2021 Hits:656 Crotone

Le Colonne d’Oro di Affid…

Ago 02, 2021 Hits:2563 Crotone

Maslow: non sapevo di ess…

Lug 13, 2021 Hits:2150 Crotone

Al Ministro Franceschini …

Lug 05, 2021 Hits:2073 Crotone

A Santa Severina Chopin e…

Giu 25, 2021 Hits:1694 Crotone

Michele Affidato insignit…

Giu 25, 2021 Hits:1319 Crotone

Scaramuzza: concluso un p…

Giu 25, 2021 Hits:1231 Crotone

Scaramuzza: si è svolto a…

Giu 19, 2021 Hits:1483 Crotone

Belpasso - Passi concreti verso il nuovo sistema museale integrato

Rendering degli Spazi interni di Casa Russo Giusti

Concreto e decisivo passo in avanti verso la realizzazione del nuovo sistema museale a Belpasso: dopo l’adozione del nuovo regolamento per la gestione dei musei da parte del Consiglio Comunale, è stato infatti preso l’impegno di spesa per la sistemazione degli spazi interni della Casa Russo Giusti, immobile comunale che presto sarà adibito a museo Etno-antropologico dedicato alla memoria del cittadino belpassese Venerando Bruno.

A spiegare la novità è il sindaco Carlo Caputo: “Nel 2016, presumibilmente in Primavera, Belpasso avrà finalmente una rete museale integrata e moderna che consterà di ben 4 musei distribuiti in due diverse location del Centro storico: nei prestigiosi locali dell’ex Tribunale saranno infatti ospitati il Museo dei Carri di Santa Lucia, l’unico già esistente, ed il Museo Naturale: presso la Casa Russo Giusti saranno invece istituiti il suddetto Museo Etno-antropologico ed il Museo delle Cento sculture, che ospiterà i modellini delle statue in pietra lavica realizzate durante i simposi internazionali di scultura. Chiunque visiterà la nostra città – conclude il primo cittadino – potrà finalmente godere di un offerta museale valida ed ampia, pubblicizzata a dovere e ben segnalata sul territorio”.

La sezione etno-antropologica del sistema museale belpassese sarà appunto realizzata presso la Casa Russo Giusti in gran parte con le collezioni donate dalla famiglia di Venerando Bruno, a cui sarà intitolata l’esposizione.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI