Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 18 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:442 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:152 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:449 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:480 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:697 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1102 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1094 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1466 Crotone

Il genio di Ostia, già iscritto all'università a 16 anni

Ammesso all’università ad appena 16 anni. Si chiama Matteo Bernardeschi e vive a Ostia con papà Edoardo e mamma Lucia. Figlio unico, appassionato di matematica e materie scientifiche è iscritto alla facoltà di ingegneria all’università di Berlino. Un genio dei numeri, curioso, che ama capire e approfondire tutto ciò che fa. Preciso e rigoroso, Matteo sostiene di non avere alcuna difficoltà ad imparare in fretta, a mettere insieme formule matematiche che nessuno gli ha mai spiegato prima, semplicemente seguendo un video trovato in rete. 

L’università berlinese, interessata alle sue sorprendenti capacità, lo ha contattato accettando la sua iscrizione. Matteo può dunque frequentare le lezioni online di ingegneria. Ad essere interessati a questo genio della matematica e della fisica sono anche un paio di atenei londinesi e statunitensi che gli hanno aperto le porte delle loro facoltà. Per lui insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Intanto continua a vivere la sua “normalità”. Esce con la fidanzata e ormai ex compagna di classe Francesca Romana ,va in barca a vela e sta per tornare a fare Karate. 

Dalla seconda liceo - direttamente - alla facoltà di Ingegneria. Matteo Bernardeschi è il sedicenne di Ostia ammesso all'università di Berlino. A dare la notizia è stato il preside dell’Istituto bilingue «Vincenzo Pallotti» di Ostia.

Ma vediamo la sua storia : e in terza media dai ripetizioni di matematica a quelli di quinto liceo, significa che hai qualcosa in più del normale. Matteo Bernardeschi, 16 anni, non è un liceale qualsiasi, ma non è nemmeno diverso da un qualsiasi liceale di quest'epoca. Semplicemente, se così si può dire, ama la matematica e la fisica e ha concluso il programma delle superiori in un mese, risolvendo i quesiti dell'esame di maturità 2022 in meno di mezz'ora. A settembre ha superato il test d'ingresso alla Sapienza, ha una tripla certificazione di inglese e si gode ciò che verrà: un futuro tutto da scrivere.

Cresciuto a Ostia, tra gli allenamenti di karate con il Maestro Massimo Di Luigi e una sabato sera con gli amici o la fidanzata sul lungomare, Matteo ha già in mano il suo futuro e sembra proprio che sarà brillante. In due anni all'istituto superiore "Vincenzo Pallotti" di Ostia Lido ha esaurito il programma del quinquennio, ha svolto i massimi test di lingua inglese necessari per avere il "pass" nelle università straniere e ha sostenuto il test di ammissione alla facoltà di Ingegneria della Sapienza. Insomma, è un genio. Il Genio di Ostia. Matteo ha una naturale propensione a studiare matematica e fisica, materie in cui non è che brilli, splende. E senza legarsi alla scrivania per ore. Così già dalle scuole medie i suoi prof hanno cercato di indirizzarlo, con successo.

Però la favola si è interrotta - quando l'università ha bloccato la sua  immatricolazione avendo riscontrato che il mio curriculum prevedeva solamente 10 anni di scolarità. Da quel momento in poi, aldilà della innegabile delusione per il risultato, ha iniziato ad inviare diverse candidature presso università europee e americane.

Il risultato è che stringe in mano l'ammissione alla facoltà di Ingegneria Aerospaziale della Sapienza - per ora congelata perché l'ateneo, dopo gli esami sostenuti, si è accorto che ha 10 anni di scolarizzazione e non 12 - e quella all'università di Berlino, che potrà frequentare online e completamente in inglese.

D'altronde Matteo tra una formula e l'altra, ha superato l' A Levels del Cambridge, un diploma britannico che serve per accedere alle università inglesi e che gli studenti del Regno Unito devono affrontare nell'ultimo biennio di scuola superiore. "Il ragazzo è con noi da cinque anni, dall'inizio delle medie - spiega a RomaToday il preside, Vito Giannini - e a 13 anni faceva ripetizioni ai compagni di 17 o 18, soprattutto di matematica. Purtroppo la Sapienza ha scoperto, dopo avergli fatto fare il test di ingresso, che non aveva il numero di anni sufficiente di scolarizzazione per essere ammesso completamente. Cosa fa ora? Viene a scuola, ma è praticamente un universitario".

Questioni di burocrazia, che forse appaiono difficili da comprendere anche a un piccolo genio come lui, in un Italia che evidentemente non riesce ancora a invertire la cosiddetta «fuga dei cervelli». Una magra consolazione: per ora Matteo Bernardeschi, che deve concludere regolarmente il suo percorso al liceo scientifico, non rientra tra i talenti «esodati». Seguirà le lezioni universitarie online, dalla sua casa di Ostia.

Per aiutarci a comprendere l'estrema genialità del sedicenne di Ostia, il papà racconta a Romatoday un aneddoto: "Tra le materie che ha scelto per l'A Level c'erano Computer Science e Information Technology - premette - ma a sei giorni dall'esame, gliene viene cambiato uno: introducono Fisica. E' tra i più difficili da affrontare. Matteo non ha fatto una piega, ha studiato 650 pagine del manuale di Fisica, in inglese ovviamente e alla fine ha preso B, che corrisponde all'incirca al 9. E non si creda che si sia chiuso in casa a studiare".

Fonti  : Romatoday / Mattino / corriere...e varie agenzie

 

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI