In occasione dei festeggiamenti del decennale di “Voler bene all’Italia”, giornata promossa dalla campagna di Legambiente “Piccola Grande Italia”, il Comune di Ferla aderisce alla festa dei piccoli comuni italiani e domenica 1 giugno, Festa della Repubblica Italiana, apre le sue porte a cittadini e turisti attraverso una serie di attività programmate. L’intera giornata sarà divisa in due eventi principali: “Passeggiata a Cavallo” e “Scopri Ferla”. La mattina sarà dedicata agli appassionati di equitazione con una passeggiata a cavallo per le vie del paese; chiunque volesse partecipare può iscriversi alle ore 8.00 in piazza Aldo Moro, la passeggiata inizierà alle ore 9.00.
Dopo aver attraversato Ferla, dalle ore 11.30 il gruppo di equitazione esplorerà a cavallo Pantalica e la Valle dell’Anapo, infine si pranzerà insieme presso un agriturismo locale (per adesioni alla passeggiata a cavallo contattare il 3333706896). Per tutti coloro che fossero interessati a conoscere i tesori artistici, culturali e architettonici di Ferla, l’Assessorato al turismo ha ideato l’iniziativa “Scopri Ferla”, itinerari eco-culturali alla scoperta di Ferla. Domenica 1 giugno, ci si ritrova, quindi, alle ore 15,30 in Piazza Sant’Antonio e da lì il Sindaco e l’Amministrazione del Comune di Ferla accompagneranno personalmente i turisti e i cittadini per le vie più caratteristiche del paese, le Chiese, l’Ecostazione comunale e la Casa dell’Acqua. Per aderire chiamare il numero 3386573803.
Da dieci anni la giornata “Voler bene all’Italia”, dedicata ai Comuni italiani con meno di 5000 abitanti, rivendica orgogliosamente il contributo di queste piccole , ma al contempo grandi, comunità all’identità nazionale. In Sicilia sono ben 199 i piccoli comuni pari al 51% dei 390 comuni siciliani; in Italia, invece, dall’ultimo censimento del 2011 risulta, quindi, che i piccoli comuni sono il 72% degli 8100 comuni italiani. In questi borghi vivono 10 milioni e mezzo di cittadini e rappresentano il 55% del territorio nazionale. Nel 2004 Legambiente fonda allora la campagna “Piccola grande Italia” con lo scopo di tutelare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini dei piccoli centri, affinché non esistano realtà deboli o minori, vittime della rarefazione dei servizi e dello spopolamento.
“Aderiamo con convinzione alla festa de piccoli comuni italiani perché riteniamo che questi piccoli centri - afferma il Sindaco Michelangelo Giansiracusa - siano custoditi di patrimoni materiali ed immateriali di inestimabile valore. E’ necessario che le istituzioni centrali si rendano conto che senza una politica a favore delle realtà demograficamente più deboli il sistema paese ne risentirà in termini di coesione e tenuta complessiva.