L'International Tour Film Festival giunge alla sua sesta edizione. Dal 4 all'8 ottobre la città di Civitavecchia sarà la fantastica location della VI edizione dell'atteso evento cinematografico.
La nota località portuale ospiterà cinque giorni di eventi gratuiti, dedicati al mondo del Cinema.
La manifestazione, ideata da Piero Pacchiarotti, Presidente di CivitaFilmCommission, è patrocinata da Mibact, Presidenza del consiglio dei Ministri, Ministero degli Esteri, Regione Lazio, Porti di Roma e del Lazio, Confcommercio, Ambasciata di Svezia, Comuni di Civitavecchia e Santa Marinella, Fondazione Ca.Ri.Civ ed Enel.
La sesta edizione del Festival ha inizio con dati di tutto rispetto: 1760 opere provenienti da 98 paesi parteciperanno al concorso, divise tra quattro categorie (Fiction, Documentari, Animazione e Spot di promozione turistica). A queste si aggiungono due sezioni dedicate al territorio e precisamente: l'importanza del volersi bene, iniziativa per le scuole superiori patrocinata a livello nazionale dal Senato della Repubblica Italiana ed il Video-Festival del Mare, promosso in collaborazione con il Movimento per la Vita di Civitavecchia.
Italia, Iran, Paesi Bassi, Brasile, Russia, Francia, Spagna, Corea del Sud, Polonia, questi i paesi che vantano il maggior numero di opere in gara; ma a confermare la dimensione internazionale dell'evento è in particolare la presenza di pellicole provenienti dalla Siria, da Timor est, nazione che ha ottenuto l’indipendenza soltanto nel 2002 e che sarà rappresentata dalla prima opera di animazione mai realizzata nel paese ed ancora dal Venezuela, dall'Afghanistan, dal Nepal e dal Kirghizistan.
Salgono a tre, inoltre, gli accordi internazionali tra CivitaFilmCommission e alcune tra le migliori scuole europee di cinema.
Da quest'anno, infatti, la Lodz Film School (Polonia) sarà affiancata dalla Escola Superior Artistica do Porto (Portogallo) nella preselezione delle opere in concorso, mentre la Scuola di animazione di Visegrad (Repubblica Ceca) ha attivato uno scambio culturale con l'ITFF, inviando la sua “VAF NEW Talents 17”, una selezione che riunisce i nuovi talenti dell’animazione dell’Europa Centrale e Orientale.
Un nutrito carnet di star del panorama italiano ed internazionale si succederanno sul red carpet della Cittadella della Musica. La madrina di quest'anno è l’attrice Francesca Rettondini, che raccoglie il testimone nelle precedenti edizioni affidato ad Hong Hu Ada e Jun Ichikawa.
Tra gli artisti premiati, presenzieranno l’attore Matteo Branciamore, vincitore del Fashion Award (che gli sarà consegnato dal PR Willy Vecchiattini), il giornalista e direttore del mensile “With Style” Paolo Gelmi che riceve l'Award for Media.
Fittissimo il programma degli eventi che si apre il 4 ottobre.
La serata d'inaugurazione prevede l'esibizione del cantante e icona musicale argentina Ale Ortega, in nomination ai premi Gardel 2015; a seguire, si svolgerà l'anteprima nazionale del film "Nobili Bugie", con Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini e Raffaele Pisu. Saranno presenti alla proiezione il regista e alcuni membri del cast; verranno premiati il regista Antonio Pisu (miglior opera indipendente); il direttore della fotografia a Dario Germani e Raffaele Pisu, che riceverà un Premio alla Carriera.
Due serate speciali, il 5 e 6 ottobre, saranno dedicate a Paolo Villaggio e Roberto Rossellini, due grandi personaggi del cinema italiano; inoltre, saranno proiettati altrettanti film fuori concorso della regista Donatella Baglivo.
Interverranno la scrittrice Elisabetta Villaggio e il regista e produttore Renzo Rossellini, che ricorderà il padre nel quarantesimo anniversario della scomparsa.
A partire dal 5 ottobre le proiezioni dei film in gara e delle altre pellicole fuori concorso si alterneranno mattina e pomeriggio all'interno della Sala Morricone, presso la Cittadella della Musica. La premiazione dei vincitori avrà luogo nella medesima sala domenica 8 dalle ore 21:30.
L'ITFF non è solo film: sono il programma della manifestazione anche workshop, mostre ed eventi dedicati alle scuole.
A partire dal 4 ottobre e per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare gratuitamente la mostra fotografica “Ingrid Bergman a Santa Marinella”, frutto della sinergia con l'Ass.ne Santa Marinella Viva Onlus e con l’Alto patrocinio dell’ambasciata Svedese.
La mostra, allestita presso la Cittadella della Musica, ospiterà anche l'esposizione libraria di autori italo argentini, a cura di Aster Academy International.
In programma per le mattinate del 4 e 5 ottobre, rispettivamente presso l'IIS Stendhal - IPSSAR L. Cappannari e il Liceo Scientifico Galilei, le presentazioni dei libri “Una Cuoca a Domicilio” di Maria Elena Curzio (Presidente dell’ Ass. Nazionale Cuoche a Domicilio) e “Celluloide e Cellulosa” di Giorgio Leonardi.
Venerdì 6 ottobre dalle 9:30 alle 13:30 presso la sala conferenze Autorità Portuale - molo Vespucci si terrà il Workshop "Cine Turismo Sperimentale: l'arte educa i popoli", realizzato in collaborazione con Raiword Production. Le tematiche affrontate saranno: L'importanza di Civitavecchia nei secoli; i traguardi del Cine Turismo in Italia; il film come veicolo di emozioni e processi sociali.
Inoltre, grazie alla collaborazione del Circuito Storico di Santa Marinella, ideato da Daniele Padelletti, interverranno alla manifestazione importanti equipaggi di vetture d’epoca, tutte prodotte tra il 1930 e il 1960 e sarà annunciata la II edizione del “Trofeo la Dolce Vita” dedicato questa volta alla memoria di Guglielmo Marconi, legato per svariati motivi alle città di Civitavecchia e di Santa Marinella.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito sino ad esaurimento posti; tuttavia, per alcuni eventi è prevista la prenotazione.