Il sindaco Nicolò Coppola ha siglato a palazzo Crociferi un protocollo di intesa per lo sviluppo e l’occupazione edile con le organizzazioni sindacali Fillea Cgil, Feneal Uil e Filca Cisl. Il protocollo per “promuovere politiche attive del lavoro funzionali ai bisogni occupazionali”, riguarda in particolare i lavoratori e le imprese edili che operano nel territorio di Castellammare, perché l’obiettivo è quello di spingere le ditte che si aggiudicano gli appalti pubblici, ad assumere lavoratori locali, iscritti in una apposita lista.
«Il protocollo sarà reso noto a tutte le imprese che si sono aggiudicate o si aggiudicheranno appalti pubblici, perché attingano, dalle apposite liste degli uffici di collocamento, lavoratori edili locali. E’ un segnale di attenzione –afferma il sindaco Nicolò Coppola-: abbiamo lavorato con i sindacati per stipulare questo importante documento perché siamo convinti che ridare vitalità al comparto, utilizzando lavoratori e imprese locali, sia uno dei principali mezzi per far fronte alla crisi occupazionale e dunque economica. Questo anche in prospettiva di alcuni lavori pubblici in partenza, come ad esempio il recupero di torre Bennistra. Ci tengo inoltre a sottolineare che anche l’edilizia privata è in ripresa, grazie alle concessioni edilizie rilasciate nelle ultime settimane dall’ufficio urbanistica, che lavora a pieno regime».
La speciale lista sarà compilata dagli uffici del centro per l’impiego.
“Auspichiamo che le imprese prendano atto del protocollo e ne seguano l’indirizzo, dando priorità ai lavoratori edili di Castellammare– ha affermato il rappresentante di Fillea Cgil, Enzo Palmeri, con Giorgio Macaddino della Feneal Uil e Francesco Danese della Filca Cisl -. I lavoratori edili interessati, possono rivolgersi alle nostre sedi sindacali comunali”.
Nella foto in allegato da sinistra: Francesco Danese, Enzo Palmeri, il sindaco Nicolò Coppola, Giorgio Macaddino.