Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 25 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:800 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:256 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:549 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:580 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:808 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1177 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1167 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1542 Crotone

"Comune Amico": on line il nuovo Front Office dell'Urbanistica

“ E' una delle prime iniziative del nostro progetto 'Comune Amico', che mira a un'amministrazione sempre più vicina ai cittadini oltre che agli standard civili e moderni delle migliori amministrazioni d'Italia”.
Così il sindaco Enzo Bianco, insieme all'assessore all'Urbanistica Salvo Di Salvo, ha presentato il nuovo Front Office Informatico per la semplificazione delle procedure in materia urbanistica, messo a punto dal Comune all'interno del portale istituzionale. Il sito fornirà informazioni e consentirà, attraverso login e password,  il monitoraggio di procedimenti in materia, fra l'altro, di concessioni, autorizzazioni, dia, segnalazioni, accertamenti di conformità.
“Chi – ha detto Bianco - deve fare un lavoro sulla propria casa, che debba richiedere una concessione edilizia o inviare una comunicazione di inizio lavori, potrà farlo per via telematica con la pec, ma soprattutto potrà monitorare la sua pratica, direttamente o attraverso il professionista al quale si è rivolto, nel corso di tutto il suo iter.  Decine di viaggi negli uffici per chiedere informazioni saranno così evitati e i nostri impiegati potranno dedicarsi di più al lavoro interno”.
“ Seguendo le direttive del Sindaco sul suo progetto di ‘Comune amico’ – ha sottolineato di Salvo - abbiamo realizzato questa piattaforma che, pur presente nel software comunale, non era mai stata utilizzata. Il nuovo sistema abbraccia un modello di semplificazione amministrativa sulla quale lavoriamo ormai da diverso tempo. E i risultati cominciano a vedersi, come anche gli Ordini professionali ci riconoscono. Abbiamo scelto la filosofia del ‘work in progress’ proprio per stimolare il dialogo con i professionisti. Ma questo sistema garantisce inoltre anche la trasparenza perché dà la possibilità non solo di individuare il responsabile del procedimento, ma anche che venga rispettato il corretto iter della pratica”.
“Si tratta ovviamente – ha precisato Bianco -soltanto della prima fase del lavoro: realizzata questa piattaforma,  dovremo aggiungere anche tante nuove altre funzioni. Nella seconda fase agiremo dunque di concerto con i rappresentanti degli Ordini professionali  e da questa collaborazione siamo certi che potremo ottenere una sempre migliore funzionalità del programma”.
All'incontro in Sala Giunta hanno partecipato anche il presidente della Commissione urbanistica del Consiglio comunale Rosario Gelsomino con i consiglieri Nuccio Lombardo, Giuseppe Catalano, Daniele Bottino e Antonino Vullo, i rappresentanti degli Ordini professionali di architetti, ingegneri e geometri (che hanno apprezzato il progetto di informatizzazione soprattutto in relazione a quello di mappatura), i tecnici dell’Assessorato Urbanistica - la direttrice Gabriella Sardella e i geometri Dario Polimeni e Francesco Scalisi, che hanno curato l’inserimento dei dati - e il dirigente dei Sistemi Informativi Maurizio Consoli e il responsabile del Networking Renato Barrica, che hanno contribuito alla realizzazione del Front office informatico.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI