Anche quest'anno il "Kilimangiaro come consuetudine ha attraversato per tutta la stagione in lungo e largo la nostra penisola in cerca dei borghi più affascinanti e caratteristici d'Italia.
Il borgo vincitore è stato annunciato la domenica di Pasqua nel corso di una prima serata su Rai 3 condotta da Camila Raznovich, durante la quale sono stati presentati i venti borghi partecipanti, uno per ogni regione italiana. In gara anche Altomonte CS, che pur non aggiudicandosi il titolo di Borgo dei Borghi, che è stato assegnato a Gradara nelle Marche, si è posizionato all’undicesimo posto.
Il borgo vincitore è stato decretato dalla somma dei voti espressi on line dal pubblico sul sito web del Kilimangiaro e da una giuria di esperti, composta dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi.
L'elenco completo degli ammessi alla finale del Borgo dei Borghi 2018: Pescocostanzo (Abruzzo), Tursi (Basilicata), Altomonte (Calabria), Furore (Campania), Bobbio (Emilia Romagna), Sesto al Réghena (Friuli Venezia Giulia ), Sermoneta (Lazio), Noli (Liguria), Monte Isola (Lombardia), - Gradara (Marche), Bagnoli del Trigno (Molise), Barolo (Piemonte), Rodi Garganico (Puglia), Stintino (Sardegna), Castroreale (Sicilia), Chiusdino (Toscana), Vigo di Fassa (Trentino Alto Adige), Bevagna (Umbria), Arnad (Valle D’Aosta), San Giorgio di Valpolicella (Veneto).
L’Assessore al Turismo e Cultura Avv. Lina Fittipaldi ha sottolineato l’importanza della trasmissione che ha premiato anche quest'anno il programma, visto da oltre un milione e mezzo di persone, dando una grande visibilità ai borghi partecipanti. L’assessore ringrazi il pubblico e i cittadini calabresi che hanno votato il borgo di Altomonte, complimentandosi con il comune di Gradara che ha vinto la competizione, che celebra la bellezza dei piccoli centri del nostro