Dopo il villaggio del Coni che dall’apertura della Campionaria, ogni giorno ospita e fa divertire centinaia di bambini, in Fiera arriva anche BaBi-BariBimbi, il primo salone nel Mezzogiorno interamente dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Una iniziativa nata dalla collaborazione di Fiera del Levante e Promoberg Fiera Bergamo che dal 2004 ospita con successo il villaggio creativo “Lilliput” a cui BaBi si ispira.
Da oggi fino a domenica nel padiglione 20 i bambini avranno un bel da fare. Dalle arti manuali ai lavoratori ludico didattici, 4000 metri quadrati di divertimento e intrattenimento anche per il relax delle famiglie.
Imparare creando, disegnare sperimentando sono alla base del filone didattico a cui Babi si ispira. Obiettivo stimolare la fantasia, le emozioni, ma anche la manualità e la parte sensoriale dei più piccoli. Disegno, taglio, découpage, collage danno forma a burattini e statuette di carta con cui i bambini conversano, dialogano. Dialoghi da cui nascono racconti e storie capaci di risvegliare il linguaggio, i ricordi di cose già viste, i sogni di paesaggi lontani ed immaginari.
Anche un’orchestra molto coinvolgente ad allietare la sosta delle famiglie nel padiglione 20, dove la musica diventa occasione di socializzazione a cominciare dalle numerose scolaresche presenti al salone.
All’offerta didattica, poi, BaBi – BariBimbi associa anche quella commerciale con la vendita di prodotti per l’infanzia.
Insomma, la filiera educativa dalla A alla Z, con un’offerta anche informativa. Di tutte quelle attività ludico creative utili alla crescita dei bambini, come l’attività svolta da l’”Asino che vola”, il centro educativo che assiste i piccoli nell’approccio con gli animali. E poi tutto quello che c’è da sapere sulle masserie didattiche per sensibilizzare sin dai primi anni i bambini ai prodotti della terra; sugli orti scolastici per avvicinarli alla cultura del mangiare e vivere sano.
Il salone si è aperto oggi (17 settembre), ma fino a domenica, ci dicono gli operatori, sono tante le sorprese in serbo per animare e richiamare l’attenzione dei bambini.