La giunta comunale di Isola Capo Rizzuto, con a capo il Sindaco Gianluca Bruno, comunica di aver deliberato l’approvazione del progetto per la Costruzione di 18 nuovi alloggi di ERP art. 3, l. e, DPR 380/01, per una spesa complessiva di € 2.525.339,00.
Tale progetto segue ad un avviso pubblicato dalla Regione Calabria per la raccolta di “Manifestazioni d’interesse” in attuazione della L.R. n° 33 del 19.10.2009 atto a definire un programma di interventi di cui alla L. 179/92 per la soluzione di problemi abitativi di particolari categorie sociali; Avendo intenzione di aderire al bando de quo. Questa Amministrazione ha dato mandato all’Utc di redigere adeguata documentazione tecnico-progettuale; per la partecipazione è stata individuata un area idonea ad accogliere la realizzazione di due strutture di dimensioni esterne pari a 34 m x 12 m, poste in posizione strategica su arterie di grande comunicazione e ben integrate con le altre strutture d’interesse pubblico presenti in quell’area. Detta area è ricompresa nell’area destinata a Programma di Recupero Urbano (P.R.U.) di iniziativa comunale (ex legge 493/93 art. 11) approvato con Delibera di GC 274 dell’ 8.8.1997;
Tra l’altro, l’utilizzo di tale area evita ulteriore consumo di suolo, è nell’immediatadisponibilità di questa Amministrazione e concorre a riequilibrare il carico insediativooriginariamente previsto dal P.E.E.P. e cospicuamente ridotto nella fase attuativa, facendovenire meno una parte della capacità volumetrica dimensionata dal P. di F.;
Si delibera dunque di dare atto altresì che ai fini del reperimento delle somme necessarie alla realizzazione delle opere in oggetto verrà presentata richiesta di partecipazione al bando regionale sopracitato.
Il progetto ha l’obiettivo di andare incontro alle sempre più numerose richieste di aiuti che arrivano dai cittadini di Isola Capo Rizzuto, l’amministrazione sta cercando di andare incontro alle famiglie più bisognose per dare loro il diritto alla casa.