Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 30 Maggio 2024

Festa nel Parco Gioeni per la Giornata nazionale degli alberi

Festa al Parco Gioeni per la Giornata nazionale degli alberi che ha visto il servizio Tutela verde pubblico del Comune di Catania e l'Azienda Foreste demaniali organizzare attività e incontri sul patrimonio arboreo cittadino con i ragazzi delle scuole “D'Annunzio- Don Milani” e “Diaz”.
Accompagnati dagli assessori all'Ecosistema urbano Rosario D'Agata, alla Scuola Valentina Scialfa e dal dirigente dell'Azienda Foreste demaniali Ettore Foti, i bambini, tutti di seconda elementare, hanno seguito un variegato percorso lungo i sentieri del parco, volto ad approfondire la conoscenza di olivastri, carrubi, lecci, bagolari e altra vegetazione mediterranea, e le molteplici funzioni che gli alberi svolgono nell'ambiente in cui viviamo. A guidare i gruppi, i rappresentanti degli enti coinvolti nell'iniziativa: Alessandra Li Destri e Salvatore Malfitana per il Comune, Lorenzo Cunzolo per il Soat, Nunzio Grigoli e Susanna Simone per la Regione, e il Comandante del Distaccamento di Catania del Corpo Forestale, Andrea Munzone, che, in particolare, ha spiegato ai bambini l’importanza dei comportamenti utili a tutelare i boschi.
“Stiamo lavorando per migliorare il verde pubblico – ha detto l'assessore D'Agata, che ha portato i saluti e l'entusiasmo del sindaco Bianco per l'iniziativa – ma solo con la collaborazione di tutti i cittadini, grandi e piccoli, riusciremo a mantenere puliti gli spazi a verde e decorosa la nostra città”.  
"Abbiate rispetto per le cose pubbliche - ha continuato l'assessore Scialfa rivolta ai bambini - così per un parco come per una classe scolastica, perché appartengono anche a voi". Il dirigente regionale Foti ha invitato l'Amministrazione comunale a organizzare altre manifestazioni con l'Azienda Foreste demaniali, estese ai boschi dell’Etna e dei Nebrodi della provincia di Catania.
A conclusione della giornata sono stati messi a dimora un alberello di carrubo e uno di olivastro regalati proprio dall'Azienda Foreste demaniali.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI