I nettari di Calabria approdano a Milano in una serata speciale. Nelle prime ore della sera di mercoledì 24 luglio, sono pronti a sfilare nello splendido Hotel Enterprise di Corso Sempione le aziende vitivinicole calabresi, del Cirò e del Savuoto e il GAL Kroton.
L'occasione? Un grande evento di degustazione che vede la partecipazione di Gaetano Palombella, relatore e sommelier AIS Reggio Emilia, che terrà una degustazione guidata sulle caratteristiche dei vini calabresi.
Partecipano, tra gli altri, i vini delle seguenti cantine: Azienda Agricola Dott. G.B. Odoardi; Casa Comerci; Salvatore Caparra Vini; La Pizzuta del Principe; Senatore Vini; Azienda Agricola Parrilla; Azienda Agricola Ceraudo; Terre del Gufo; Iembo Vigneti.
L’evento si svolge nell'ambito della “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell'Expo 2015” e “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp” che si tiene dal 23 al 29 luglio nei ristoranti di tutto il mondo. L' iniziativa è promossa, tra gli altri, da INformaCIBO, UIR – Unione Italiana Ristoratori e Cim Chef italiani all'estero.
Le due kermesse internazionali hanno ricevuto il Patrocinio dell'Expo 2015 e dell'Enit – Ente Nazionale per il Turismo.
«L’esperienza dei Calabresi di Parma è uno dei migliori biglietti da visita con cui possiamo presentare i prodotti della nostra Regione nella capitale economica d'Italia», ha commentato il Presidente dei Calabresi di Parma, Raffaele D'Angelo, sintetizzando quello che si farà a Milano: “porteremo l'eccellenza dei nostri vini e delle nostre produzioni alimentari ad un pubblico di gourmet, di giornalisti e di estimatori del buon gusto”.
Durante la serata, che parte con il cocktail Amarena Fabbri Amore Mio con Pignoletto Righi, si può degustare Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma e si svolgerà anche una discussione sui temi del Turismo, Ristorazione, Alimentazione legati all' EXPO 2015.
Programma
Ore 19,30: Ingresso ad Inviti
Ore 19,45: inizio della serata con il cocktail Amarena Amore Mio con Pignoletto Righi
Ore 20,15 – 20,45. Parliamone: il rapporto tra le due kermesse e l'Expo 2015 sul tema, “Made in Italy – Ristorazione, Turismo, Enogastronomia: come l’Expo 2015 li deve valorizzare”.
Ne parlano: Donato Troiano, direttore di INformaCIBO, Savino Vurchio, direttore UIR, Unione Italiana Ristoratori, Giampietro Comolli, Advisor UnPOxExPO, Alfredo Zini, Presidente Ente bilaterale nazionale Turismo
Ore 21,00: degustazione di Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano, al “naturale”
Ore 21,20: un piatto gastronomico simbolo della cultura milanese: Il Risotto alla milanese interpretato dallo chef Fabrizio Barontini.
Si potranno inoltre degustare i prodotti calabresi, vini e non solo.
Gaetano Palombella, relatore e sommelier AIS Reggio Emilia terrà una degustazione guidata sulle caratteristiche dei vini calabresi. Partecipano, tra gli altri, i vini delle seguenti cantine: Azienda Agricola Dott. G.B. Odoardi; Casa Comerci; Salvatore Caparra Vini; La Pizzuta del Principe; Senatore Vini; Azienda Agricola Parrilla; Azienda Agricola Ceraudo; Terre del Gufo; Iembo Vigneti.
Per prenotazione scrivere a: Raffaele D'Angelo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." ' + path + '\'' + prefix + ':' + addy76961 + '\'>'+addy_text76961+'<\/a>'; //-->
Per gli interessati ci sono dieci ingressi omaggio per la degustazione dei vini scrivendo a Raffaele D'Angelo.
Si ringrazia il GAL Kroton, per il banco di assaggi di prodotti tipici di eccellenza alimentare
L'iniziativa è promossa dal Comitato di Promozione Culturale Calabrese, Calabresi di Parma. www.ciaocalabria.org