I ritmi e le geometrie artistiche della danza protagoniste di questo primo scorcio di estate rossanese. Dopo il successo delle piazze della musica, ad animare il centro storico sarà il WeeK-EnDANCE ROSSANO: un vero e proprio workshop, con tanto di lezioni ed esibizioni live, dedicato al ballo. Ancora una volta sarà la cornice di palazzo SAN BERNARDINO, nel Centro storico, ad accogliere uno degli eventi esclusivi della 21esima Programmazione estiva 2013. Un appuntamento al quale parteciperanno i più celebri giovani coreografi del panorama artistico italiano ed europeo: da Mauro ASTOLFI, a Simone GINANNESCHI, per finire a Dolores PATARINO, Angela TIRESI, Daniel ABBRUZZESE e ai gruppi di danza coreografica SPELLBOUND e OUTRULE.
La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato al Turismo con la collaborazione della Scuola FANTASY DANCE e con il patrocinio della Regione CALABRIA e della Provincia di COSENZA.
Nel frattempo, a causa del maltempo che non ha consentito l’installazione delle batterie piriche, lo spettacolo pirotecnico FUOCHI SULL’ACQUA lungo la spiaggia di Lido S. ANGELO, è stato rinviato al prossimo VENERDÌ 2 AGOSTO ALLE ORE 22.00.
WeeK-EnDANCE ROSSANO – fanno sapere gli organizzatori - si propone come uno spazio di confronto e incontro creativo di danza dove tutti i gruppi emergenti o compagnie riconosciute possono proporre un percorso artistico coreografico contestualizzato nella ricerca di una dimensione espressiva. Il tutto all'interno di uno scenario storico-artistico millenario. La possibilità di poter usufruire del chiostro di Palazzo San Bernardino diventa non solo un'occasione per il pubblico di ricevere quelle suggestioni suscitate da una commistione naturale tra arte coreutica e arte strutturale architettonica, ma anche di dare risalto e far conoscere, ai partecipanti del Week-enDance Rossano, il nostro splendido territorio ricco di storia e tradizione. Inoltre la vetrina verrà arricchita dalle performances della SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET e dagli OUTRULE. L'evento si articolerà in due giornate (SABATO 27 e DOMENICA 28 LUGLIO): una prima parte si svilupperà attraverso momenti di studio e laboratorio coreografico per i danzatori e la seconda parte, conclusiva, sarà invece caratterizzata dalla serata finale. Il Workshop verrà sostenuto da artisti di fama internazionale, i quali, durante la vetrina coreografica assegneranno delle borse di studio ai gruppi o ai singoli in esclusiva per il territorio.
Nel frattempo, con enorme successo di partecipazione, hanno preso il via nel corso dell’ultimo week-end, i percorsi artistico-culturali-paesaggistici “Riscoprire Rossano”, promossi dall’assessorato al Turismo in collaborazione con le diverse associazioni e imprese turistiche operanti in Città. È così che anche quest’anno è possibile: passeggiare in notturna nei vicoli della Città alta, accompagnati dal Club Trekking Rossano, con la possibilità anche di visitare il museo diocesano; salire sulla cupola della torre dell’orologio di piazza Steri in compagnia delle Giacche Verdi; piuttosto che passeggiare in calesse per le vie più suggestive del centro storico e sul glamour lungomare S. Angelo, oppure avventurarsi in un minipercorso in canoa lungo il litorale cittadino insieme all’associazione SHARDANA. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).